Youth in Action for Sustainable Development Goals

Idee giovani per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibili: proponi la tua, vinci uno stage e vola a New York!

Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con la partnership di Croce Rossa Italiana, offrono la possibilità a giovani menti creative di partecipare al concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals” per favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Coloro che proporranno idee progettuali vincenti avranno l’occasione di svolgere uno stage retribuito tramite Promotori e Partner.

 

La migliore idea progettuale volerà a New York alla International Conference on Sustainable Development (ICSD) 2017, la più importante conferenza mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile. Croce Rossa Italiana è da sempre al fianco dei più giovani: Il concorso infatti ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia, sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica. Gli “SDG”, ovvero gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sono l’insieme di obiettivi promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU, che delineano le azioni da intraprendere afavore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni e che mirano alla crescita economica insieme con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Possono partecipare al concorso Giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario (es. master,dottorato…) o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea (es. triennale, specialistica, master, dottorato…) con conoscenza fluente della lingua italiana. La partecipazione è ammessa per singole persone fisiche.Coloro che parteciperanno seguiranno un corso e-learning propedeutico e obbligatorio, articolato in 4 moduli dedicati alle seguenti tematiche: Getting to Know the Sustainable Development Goals; Business & the SDGs; Come costruire un Elevator Pitch efficace; Come costruire un Business Plan efficace. I finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a una giornata di workshop formativo finalizzata a mettere a punto la propria idea progettuale.La data di scadenza per la presentazione delle idee progettuali è entro le ore 12.00 del 4 Maggio 2017. Il futuro è in mano alle idee dei giovani. Questo concorso rappresenta un’occasione unica per mettersi alla prova e contribuire personalmente ad assicurare un domani migliore, per tutti.Ulteriori informazioni sul sito del concorso al link http://youthinactionforsdgs.ideatre60.it/

 

Copy link
Powered by Social Snap