46° corso di qualificazione DIU per personale delle FF.AA

  Partecipanti e docenti del 46° corso di qualificazione DIU per personale delle FF.AA  

Con il supporto logistico della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo si è svolto, dal 6 al 17 febbraio 2017, il 46° corso di qualificazione DIU per personale delle FF.AA.Alle attività teorico pratiche hanno preso parte 35 militari appartenenti all’Aeronautica ed all’Esercito, provenienti da tutto il territorio nazionale.A coordinare le attività il Direttore del corso S.lla Anastasia Siena, Vice Presidente della Commissione Nazionale DIU, supportata dal Presidente della Commissione Nazionale D.I.U. della CRI, il Col. Dr. Pietro Ridolfi e da diversi Istruttori, Accademici ed esperti di DIU, che hanno condotto lezioni frontali di Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati.

  A coordinare le attività il Direttore del corso S.lla Anastasia Siena, Vice Presidente della Commissione Nazionale DIU, supportata dal Presidente della Commissione Nazionale D.I.U. della CRI, il Col. Dr. Pietro Ridolfi e da diversi Istruttori, Accademici ed esperti di DIU, che hanno condotto lezioni frontali di Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati.  

Alle lezioni mattutine, hanno fatto seguito i lavori di gruppo pomeridiani, condotti, in qualità di tutor, da Istruttori della Croce Rossa Italiana qualificati Consiglieri delle Forze Armate: la S.lla Vittoria Picchianti, la S.lla Alessandra Ortenzi ed il Dott. Carlos Lorenzo Musso, che ha inoltre svolto le funzioni di vice direttore del corso.A chiusura dei lavori, alla presenza del Comandante della Scuola, Col. Roger Michele Vai, sono stati consegnati gli attestati ed è stata evidenziata l’importanza di questa attività, prevista dalle Convenzioni di Ginevra del 1949, ai fini della preparazione del personale militare dell’Aeronautica Militare, che sempre più spesso viene chiamato a partecipare ad operazioni fuori dai confini nazionali, dove la competenza diventa determinante.

Copy link
Powered by Social Snap