1300 studenti a scuola di rianimazione cardio polmonare

Il 30 Marzo alle ore 8:15 presso le segreterie Check Point, si accrediteranno i discenti che saranno suddivisi in gruppo di 5 allievi.
Il 30 Marzo alle ore 8:15 presso le segreterie Check Point, si accrediteranno i discenti che saranno suddivisi in gruppo di 5 allievi.

Si svolgerà il 30 Marzo, a Brescia, presso il Pala Leonessa in via Caprera, n. 5 la seconda edizione dell’evento “Dai Due Mani al Cuore” che vedrà coinvolti circa 1300 studenti dei 14 istituti scolastici delle Scuole Superiori della Provincia di Brescia. 

La giornata di formazione è un evento promosso per la diffusione delle competenze d’uso, in caso di emergenza cardiopolmonare, dei defibrillatori portatili semi-automatici e delle corrette azioni di primo soccorso grazie alla partecipazione di personale esperto e qualificato. 

La giornata inizierà alle ore 8:15 presso le segreterie Check Point, che accrediteranno i discenti che saranno suddivisi in gruppo di 5 allievi.

La formazione dei ragazzi riguarderà sessioni pratiche di primo soccorso e ogni discente dovrà eseguire, tra i suoi tre-quattro scenari, almeno uno scenario con 2 minuti completi di rianimazione cardio-polmonare. 

Tutti coloro che supereranno la prova finale saranno certificati ed abilitati all’uso del defibrillatore e la certificazione che riceveranno sarà valida su tutto il territorio nazionale.

Grande interesse è stato riscontrato dalle scuole perché gli scenari d’emergenza saranno ambientati durante l’attività formativa in contesti congrui alla provenienza dei discenti (per esempio: palestra, piscina, campo sportivo, scuola). 

La metodologia didattica applicata è molto pratica e vuole essere incisivamente efficace per gli allievi che sono tutti teenagers: l’istruttore mostra la tecnica in silenzio, poi la esegue commentando e, infine, ogni candidato la esegue. Competenza e abilità per una giornata di scuola all’aperto!

 
 
Copy link
Powered by Social Snap