Principi e Valori Umanitari

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi fondamentali e i valori umanitari e della cooperazione internazionale.

Custodiamo e raccontiamo la Storia della Croce Rossa, cooperando con gli altri membri del Movimento Internazionale, sensibilizzando sulle difficoltà delle vittime di conflitti, dei disastri naturali e delle discriminazioni, aiutando a comprendere i meccanismi e le procedure di risposta ai disastri.

Aree d'intervento

Il Diritto Internazionale Umanitario

Per diffondere il Diritto Internazionale Umanitario, i principi e i valori della Croce Rossa gli operatori CRI organizzano giornate formative per i volontari, convegni aperti al pubblico, alcuni dei quali sono diventati appuntamenti annuali di grande richiamo e interesse. Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il primario compito di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e di stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti.

International Disaster Law

Tuteliamo la vita umana anche attraverso la diffusione di una cultura di prevenzione e risposta alle catastrofi.

Educazione Umanitaria e attività nelle scuole

Supportiamo gli studenti a sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade nel mondo per agire nelle esperienze quotidiane.

Tutela dell'Emblema

Difesa dell’emblema di Croce Rossa prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.

Storia della Croce Rossa

Studio, ricerca, pubblicazione e diffusione di materiale che ripercorra fatti o personaggi che nel tempo, dal 1864 ad oggi, hanno reso “grande” la nostra Associazione.

Strategia 2030

Condivisione e diffusione delle linee guida d’azione per la progettualità e le attività condotte da Croce Rossa.

Cooperazione Internazione

La Croce Rossa Italiana lavora a fianco delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e i partner del Movimento, con l’obiettivo di rispondere alle necessità delle persone vulnerabili. 

Aree d'intervento

Presenza e impatto

La Croce Rossa Italiana si impegna a contribuire al raggiungimento del maggiore impatto a supporto dello sviluppo delle Società Nazionali consorelle e tutto il Movimento Internazionale, condividendo conoscenze e esperienze in diversi campi. 

Valutazione e Pianificazione

Progetti e attività sono il risultato di valutazioni e analisi a livello regionale e paese, grazie al costante dialogo con i membri delle comunità e i partner, sia dentro che fuori dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Condivisione di Esperienze

Croce Rossa Italiana si impegna a operare in linea e in coordinamento con il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, complementando e integrando le capacità nelle maggiori aree di expertise sviluppati sia in Italia che a livello internazionale.

Supporto integrato tra disastro e sviluppo

Come parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Italiana si impegna a supporto delle persone bisognose prima e dopo i disastri.

Cooperazione Decentralizzata

Dialogando con le Società Nazionali consorelle, identifichiamo opportunità per rafforzare le nostre azioni di cooperazione con l’aiuto dei Comitati Territoriali di CRI, dando a tutti la possibilità di contribuire ad azioni internazionali comuni.

Migrazioni

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano. Siamo presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di protezione e supporto: nei porti, nelle zone di transito e di frontiera e nei centri di accoglienza. Mettiamo al primo posto i bisogni della persona, assicurando servizi mirati, indipendentemente dallo status giuridico dei destinatari.

Aree d'intervento

Accoglienza

A fianco delle persone migranti per rispondere ai loro bisogni, alleviarne le sofferenze e garantire loro dignitose condizioni di accoglienza e assistenza. Garantiamo distribuzione di generi di conforto, supporto sanitario e psicologico, attività di Restoring Family Links e di prevenzione e risposta alla tratta, informativa e orientamento legale. 

Community Engagement and Accountability

Ascoltiamo e coinvolgiamo le comunità delle persone migranti nella realizzazione dei progetti a loro supporto, le sosteniamo ad assumere un ruolo più attivo nella costruzione di strategie di resilienza a lungo termine e in grado di cambiare il proprio comportamento sociale per affrontare rischi e vulnerabilità latenti.

Tratta degli esseri umani e violenza di genere

Siamo in prima linea per sensibilizzare le comunità sul tema della tratta degli esseri umani e sulla violenza di genere, mettendo a disposizione operatori e strumenti per l’identificazione ed il supporto delle potenziali vittime.

Restoring Family Links

Attraverso questa attività la Croce Rossa Italiana come le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) sono impegnate, in tutto il mondo, per evitare la separazione delle famiglie e la loro scomparsa, per ristabilire e mantenere i legami familiari, far luce sulla sorte dei dispersi e facilitare l’identificazione dei corpi senza nome.

rfl@lombardia.cri.it

Delegato tecnico Regionale

attualità

Giovediu_page_copertina

Webinar Principi e Valori: GioveDIU

  Da giovedì 11/03/2021 partiamo ufficialmente con l’attività regionale di diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. La scelta, considerata la situazione attuale, è stata quella iniziare utilizzando la formazione a distanza e la…
Copy link
Powered by Social Snap