Croce Rossa per l’ambiente

Decalogo M'illumino di Meno 2018
Decalogo M’illumino di Meno 2018

M’illumino di meno: progetti ed eventi da non perdere

Croce Rossa Italiana, anche quest’anno aderisce con entusiasmo a M’illumino di meno, la campagna ideata e promossa da Caterpillar, programma di Radio2, giunta ormai alla sua tredicesima edizione. Lo scopo è quello di educare e sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio energetico e della salvaguardia del pianeta, non solo attraverso il momentaneo spegnimento di piazze e monumenti, ma anche e soprattutto con azioni e comportamenti concreti e quotidiani, che seppur piccoli possono fare la differenza. Quest’anno il tema di M’illumino di meno è Con i piedi per terra, per questo i comitati CRI di tutta Italia invitano, non solo il 23 febbraio, ad un maggior impegno nel camminare e far camminare, allo scopo di aiutare non solo l’ambiente, ma anche noi stessi.

In Emilia Romagna sono tante le iniziative e gli eventi dedicati alla campagna, che avranno luogo tra giovedì 22 a domenica 25 febbraio e che vedono impegnati tanti volontari e Giovani CRI desiderosi di fare la differenza.

GLI EVENTI – Nel Comitato di Modena i Volontari si sono già attivati da domenica 18, dove hanno girato dei video per l’evento, che tutti i giorni, fino a venerdì 23, vengono pubblicati sui canali Social Media.
Per i Volontari di Pontetaro, le iniziative sono partite oggi, giovedì 22, dove la scuola media di Fontevivo (PR) ha ospitato un incontro sul tema del cambiamento climatico, che ha visto come interlocutori i ragazzi di terza.

Ma è con il sopraggiungere del week end che si entra nel vivo della campagna.
Il 23, il Comitato CRI di Forlì, in piazza Saffi, a partire dalle 16.00, si occuperà della diffusione di buone norme per diminuire l’inquinamento, attraverso un quiz ricco di curiosità per gli adulti e un laboratorio creativo rivolto ai più piccoli. I bambini potranno creare con mano delle lanterne, utilizzando materiali di recupero, per dar vita ad un vero e proprio cielo stellato.
In serata, invece, i Giovani CRI Forlì, in collaborazione con CRI Ravenna, si rivolgeranno ai propri colleghi, invitandoli a riflettere sui danni causati dall’inquinamento luminoso, durante una suggestiva visita  all’osservatorio astronomico.
A Riccione (RN) i Volontari apriranno un laboratorio per i bambini dagli 8 ai 13 anni, e alle 18.00 cammineranno in paese invitando allo spegnimento dei consumi energetici e ad una riflessione sul fenomeno del Cambiamento Climatico.
Anche a Imola (BO) le attività prenderanno il via in serata, dalle 20.00 alle 21.00 verranno spente alcuni luci di piazza Matteotti con un flash mob con flambeaux e successiva distribuzione di materiale informativo dell’evento.
A Fontanellato (PR) i Volontari della Croce Rossa, in collaborazione con alcuni negozi interni alla Rocca Sanvitale, organizzeranno una camminata per il Paese alle ore 20.00, spegnendo le luci dei negozi.
Sabato 24, invece, il Comitato di Reggio Emilia vi aspetterà in piazza Prampolini, dalle ore 16.00, con un percorso fotografico che invita ad aprire gli occhi sulla salute del pianeta, al quale seguirà una fiaccolata nelle vie del centro.
Domenica 25 i Volontari della Croce Rossa di San Secondo (PR), invitano alla partecipazione di un incontro informativo alle ore 16.30 in sede CRI, parlando di risparmio energetico e sostenibilità con successivo spuntino e camminata nel paese, con diverse tappe tra locali coinvolti.

 
 

EARTH FIRST – Ogni giorno, ognuno di noi si batte per qualcosa, c’è chi lavora sodo per crescere i propri figli o studia per realizzare un sogno, chi lotta per la difesa degli animali e chi contro i femminicidi. C’è anche chi fa di tutto per erigere muri, tenere lontano il diverso che fa paura, pensando di far del bene. Ma c’è una causa che dovrebbe accomunare tutti, al di là della fede religiosa, politica, della battaglia che stiamo combattendo: la difesa della Terra. Siamo cittadini di un unico pianeta, fratelli nati della stessa Madre che ogni giorno, a causa di un inquinamento fuori controllo, muore. Non è troppo tardi, al grido di ‘Earth First’ possiamo scoprirci cittadini attivi pronti a cambiare le cose. “Il ruolo di Croce Rossa in questa campagna è sicuramente importante – spiega Elena Muratori, Coordinatore Attività rivolte alla Gioventù Regione Emilia-Romagna – possiamo fare molto, con le attività che i Comitati organizzano sul territorio portiamo attenzione a questo tema, troppo spesso sottovalutato, cercando di raggiungere tante persone ed essere efficaci, soprattutto per quel che riguarda la prevenzione e la sensibilizzazione dei giovani nelle scuole”. Nel suo piccolo, ogni cittadino, può essere un eroe, salvare il pianeta ed è proprio da questo che nasce il desiderio di informare e formare al meglio i volontari CRI “è un obiettivo che ci siamo posti per il 2018 – spiega Muratori – molte attività, nel corso dell’anno, saranno rivolte all’interno dei Comitati proprio per aumentare la sensibilità sull’argomento”.

 
Copy link
Powered by Social Snap