Si rinnova il partenariato tra il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e la Croce Rossa Italiana. La Vicepresidente della CRI, Debora Diodati, e il Direttore Generale del FAI, Davide Usai, hanno infatti siglato un nuovo accordo di collaborazione che consentirà alle due realtà di promuovere e realizzare iniziative di comune interesse nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni culturali.
La collaborazione tra la CRI e il FAI è iniziata nel 2021, con la Croce Rossa Italiana che da allora ha affiancato la Fondazione fornendo supporto operativo durante le Giornate FAI, confermandosi un partner fondamentale per la miglior riuscita degli eventi nazionali di sensibilizzazione. Con il rinnovo triennale dell’accordo si rimarca la piena sinergia tra le parti, nel comune obiettivo di sensibilizzare alla salvaguardia del patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico nazionale.
Nel nuovo protocollo, il FAI e la CRI si impegnano inoltre a collaborare nell’individuazione dei beni culturali da considerare come potenziali destinatari dell’apposizione del contrassegno protettivo denominato “Scudo Blu”, come regolato dalla Convenzione per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato del 1954 (Convenzione dell’Aja) di cui l’Italia è parte.