Dal 26 al 28 giugno in Kenya, a Nairobi, si terrà il Global Innovation Summit, promosso dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e ospitato dalla Croce Rossa Kenyana, in cui le Società Nazionali da tutto il mondo si riuniranno per parlare di innovazione e rafforzare la propria conoscenza e network sul tema. Focus principale della tre giorni sarà il cambiamento delle Società Nazionali, con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche, osservando come le organizzazioni si stanno adattando alle trasformazioni profonde dei contesti in cui operano e come stanno cambiando anche le soluzioni applicate alle nuove sfide in ambito umanitario.
Per saperne di più sul IFRC Global Innovation Summit e scoprire l’agenda guarda qui
A questo link per registrarsi digitalmente all’evento
Nella delegazione CRI in partenza per il Kenya figurano anche due volontarie CRI Emma Deva Boldrin e Afaf Ezzamouri, rispettivamente dei Comitati di Venezia e Padova. Entrambe si sono classificate tra i vincitori del contest The Global Innovation Summit Challenges, un video concorso lanciato nel mese di aprile dalla Solferino Academy per premiare i migliori racconti di innovazione dal Movimento.
Il contest è stato promosso con l’obiettivo di raccontare attraverso il video quanto si sta già facendo di innovativo all’interno del Movimento e di raccogliere le migliori idee ancora da sviluppare in risposta a 5 diverse sfide tematiche: la trasformazione della Società Nazionale, l’innovazione del Volontariato, l’innovazione finanziaria, l’accessibilità e inclusività dei sistemi allarme e risposta alle emergenze (EWEA), lo Storytelling. L’iniziativa non ha coinvolto solo la Croce Rossa Italiana, ma anche altre organizzazioni attive in ambito umanitario quali Global Volunteering Alliance, Humanitarian Innovative Finance Hub, Global Disaster Preparedness Center (GDPC).
I video sono stati pubblicati sul canale YouTube Solferino Voices, apprezzati da pubblico e giuria, e si sono aggiudicati due dei 15 biglietti premio messi in palio dalla Solferino Academy per il Summit.
Emma (17 anni, Venezia)
Guarda il video: Never again alone in Venice. A story on Elderly Loneliness❤️
“Tutto è iniziato da mia mamma, che una volta essersi iscritta al corso per volontario base, ha cercato di coinvolgere l’intera famiglia, riuscendo poi a convincere anche me. Sarò sincera all’inizio è stata una scelta svogliata, ma più sono andata avanti, più ringrazio mia mamma. Ora, infatti, sono in Croce Rossa come volontaria da un anno e mezzo e faccio parte del gruppo giovani e per adesso i miei servizi sono rivolti alla parte del sociale.
The loneliest racconta in 5 minuti la realizzazione del progetto Sorridi: mai più soli con la CRI. Parla di un incontro, che accade il sabato pomeriggio ogni due settimane, tra noi volontari e le persone anziane, per superare le solitudini, ma dice anche dell’occasione di ricreare legami intergenerazionali interrotti, di cui la nostra società ha tanto bisogno.
E’ un video realizzato grazie ad un lavoro di team, che ha visto coinvolti la mia coordinatrice ed altri volontari attivi nel progetto, che mi hanno fornito il materiale ed aiutato a registrare e montarlo. Li ringrazio tutti per il supporto e la collaborazione.
La scelta è ricaduta su questo progetto perché volevo raccontare delle emozioni, anche quelle dei volontari, che svolgono i servizi, e volevo realizzare qualcosa che passasse dal disegno alla realtà. “Sorridi” era perfetto: un sogno nel cassetto dei volontari dell’Unità territoriale di Chioggia del Comitato di Venezia, che è diventato tangibile, occasione di coinvolgimento unica per noi volontari, reso possibile grazie ai programmi per lo sviluppo delle attività a contrasto delle solitudini, promosso dal Comitato Nazionale.”
Le mie aspettative per il Summit? Onestamente non ne ho idea, in realtà devo ancora metabolizzare. Ho iniziato a rendermene conto in questi giorni durante una call con gli altri partecipanti. Pensate che all’inizio quando mi è arrivata la mail di congratulazioni per la vittoria, pensavo si fossero sbagliati. Ad ogni modo, dentro di me, sono veramente felice e non vedo l’ora. Sarà un’esperienza formativa che arricchirà il mio bagaglio culturale e mi farà conoscere tantissime persone da tutto il mondo, impegnate nel volontariato e nel sociale, che è ciò che ho sempre sognato.”
Afaf (24 anni, Padova)
Guarda il video: People living with disabilities take action in Italian Red Cross ♿
“Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova e continuo ad alimentare la passione per la filosofia e l’ambito educativo. Opero come mediatrice culturale e come insegnante nelle scuole e sono volontaria CRI dal 2018. Sono inoltre Delegata dell’Obiettivo Strategico 7 (Cooperazione Internazionale) presso il Comitato di Padova e attualmente sono consigliera comunale di Castelbaldo (PD).
Nutro da sempre un profondo interesse verso il mondo delle disabilità e questo mi ha portato a frequentare un corso di Lingua Italiana dei Segni gestito dall’Ente Nazionale Sordi (ENS di Veneto) presso il Comitato di Padova. TAKE Part, BE Action! è il progetto che presento al Global Innovation Summit 2023. È un progetto che mira a riunire volontari, formatori e professionisti della Croce Rossa che vivono la disabilità in prima persona, al fine di promuovere l’accessibilità e l’inclusione nel servizio di volontariato della Croce Rossa Italiana. Il progetto intende realizzare un’inclusione concreta, decostruire tabù e pregiudizi legati alla disabilità e sviluppare una maggiore empatia all’interno delle Società Nazionali del Movimento.
Cosa mi aspetto dalla mia partecipazione al Summit in Kenya? Di imparare molto dalle Società Nazionali partecipanti, di ascoltare esperienze arricchenti e di creare connessioni autentiche con le persone. In viaggio verso il Kenya mi lascerò condurre dalla curiosità, dall’entusiasmo e senza dubbio dal motto: TAKE Part, BE Action!”