“Il fenomeno dell’immigrazione non soltanto come la gestione di un problema o di una emergenza ma come un fenomeno strutturale che può contribuire anche alla crescita economica delle nostre comunità”.
Lo ha detto il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro intervenendo alla conferenza sul tema “Cultura, istruzione e inclusione sociale: analisi economiche”, un confronto che ha puntato l’accento sul tema della trasmissione orizzontale e verticale della cultura, analizzando nello specifico la questione immigrazione e l’importanza economica proprio delle persone migranti con l’impatto sulla primaria importanza per la coesione sociale, la sostenibilità sociale e quindi la crescita sostenibile.
La conferenza si è tenuta in occasione della celebrazione dei 25 anni dalla istituzione della Scuola Superiore di Catania e proposta dal dipartimento di Economia e Impresa dell’Ateneo etneo.
Il presidente Valastro ha specificato come serva una visione più ampia perché “la mancanza di visione ci porterà a un impoverimento con le comunità locali poco resilienti”.
A sottolineare come i migranti siano una risorsa che va integrata per far crescere proprio le comunità.