È stata “battezzata” a Bologna, da Paolo Nespoli, astronauta Italiano, un’ambulanza travestita da razzo spaziale, per trasportare i piccoli pazienti da un ospedale all’altro, per sottoporli a risonanza magnetica, ma non solo, per farli sentire coraggiosi astronauti pronti a intraprendere una missione nello spazio.

Rocketvan, questo il nome del mezzo, è un’ambulanza che fa sentire il bambino come in viaggio verso l’Universo, tra pianeti e decine di stelle dipinte nell’abitacolo blu ed è un esempio perfetto di cosa significa in Emilia-Romagna umanizzare le cure. Un mezzo a misura di bambino, unico e speciale, ma è in tutto e per tutto una vera ambulanza. 

È un progetto di Bimbo Tu, l’Associazione per i bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale, in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

“È un progetto con molta tecnica e molto cuore – ha dichiarato Marco Migliorini, Presidente del Comitato della Croce Rossa di Bologna – il veicolo è fantastico e riadattato, senza intaccare la sicurezza del bambino trasportato”. L’ambulanza sarà guidata dai Volontari della Croce Rossa Italiana.

Il 1° marzo scorso il primo viaggio del Rocketvan verso l’Aeroporto di Milano Malpensa, per accompagnare Aron, un bimbo di otto mesi, presso Pass, la sede di Bimbo Tu a San Lazzaro. Il piccolo, accompagnato dalla sua mamma, era arrivato a Malpensa dall’Eritrea per essere operato presso il Reparto di Scienze Neurologiche dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Scopri di più su Rocketvan 👉 https://regioneer.it/Rocketvan

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Emilia Romagna
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.