Croce Rossa Italiana promuove e incoraggia le iniziative di sviluppo delle capacità personali e relazionali delle persone e dei giovani, in particolare, al fine di costruire comunità più resilienti e inclusive. L’impegno della nostra Società Nazionale in questo campo, attraverso azioni diversificate, punta anche a rafforzare tra i giovani la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, fornendo loro stimoli alla partecipazione all’interno delle proprie comunità e alla risposta innovativa alle sfide presenti e future.
In tale ambito, il nostro Comitato Regionale, seguendo quanto prescritto dalla Strategia 2018-2030 e dalla Strategia CRI verso la Gioventù, in passato ha già integrato nella propria programmazione interventi mirati agli obiettivi menzionati.
OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
Come evidenziato anche dalla Strategia CRI verso la Gioventù, il contributo dei giovani nell’affrontare le sfide può essere massimizzato solo riconoscendo il valore aggiunto che la gioventù stessa porta all’azione di Croce Rossa in risposta ai bisogni concreti delle Comunità.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di stimolare la responsabilizzazione e la rappresentatività dei giovani sia all’interno della società che dell’Associazione; ciò che si prospetta è che i giovani possano trovare un’occasione per dimostrarsi effettivi portatori d’innovazione, agenti di cambiamento comportamentale e trasformatori di vulnerabilità.
A tal proposito, si propone di istituire il premio annuale “Marco Scaffardi” in memoria del giovane Volontario scomparso nel 2020, esempio di gioventù attivamente impegnata, innovatrice ed entusiasta, al servizio della propria comunità e dei propri coetanei.
OGGETTO DEL BANDO
Oggetto del bando proposto è l’erogazione di un premio di € 1.000,00 destinato a progetti in ambito sociale che coinvolgano giovani under 15. Proponendosi di valorizzare le azioni di responsabilizzazione rispetto all’implementazione e l’avvio delle attività previste dai progetti, il bando prevede una compartecipazione economica minima del 10% da parte del Comitato territoriale di appartenenza, nel limite di premio di questa iniziativa e comunque sulla base delle spese che verranno rendicontate.
RACCOLTA DELLE CANDIDATURE
Potranno presentare le loro proposte progettuali tutti i Comitati presenti nel territorio regionale dell’Emilia-Romagna.
Ogni soggetto proponente potrà coinvolgere stakeholders pubblici o privati presenti nel proprio territorio e ambito di competenza, al fine di assicurare un più ampio coinvolgimento e una maggiore sensibilizzazione sui temi sui quali si vorrà intervenire.
Le proposte dei Comitati interessati dovranno pervenire, unitamente alla documentazione prevista, esclusivamente tramite mail all’indirizzo sociale@emiliaromagna.cri.it entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2023.
La mail dovrà avere come oggetto “Candidatura Premio Marco Scaffardi 2023”.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E TEMPISTICHE
I soggetti proponenti dovranno realizzare un progetto in ambito sociale, abbracciando i temi oggetto della premessa e meglio descritti qui di seguito:
- Povertà educativa e dispersione scolastica nel segmento di utenza dai 10 ai 15 anni;
- Sostegno alle fragilità sociali della povertà per i giovani dai 6 ai 12 anni;
- Interventi di sostegno all’affido extrafamiliare e per garantire attività ludico-sportive, ricreative e artistiche per ragazzi nella fascia 6-12 anni.
Come si evince dalle tematiche sopra esposte, i destinatari del premio dovranno essere Comitati che abbiano proposto progetti riguardanti utenza con vulnerabilità facente parte della comunità nella quale opera il Comitato CRI proponente;
I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dall’attribuzione del finanziamento;
La partecipazione dovrà essere autorizzata dal presidente del Comitato territoriale di appartenenza;
Il Comitato Territoriale di appartenenza dovrà risultare adempiente in merito alle scadenze regolamentari previste dal Comitato Nazionale CRI, nonché in merito agli aspetti normativi vigenti di pertinenza.
METODI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Il premio, che sarà assegnato da un’apposita Commissione aggiudicatrice, interna al Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, dovrà essere utilizzato per realizzare l’intervento proposto.
La Commissione procederà all’individuazione dei vincitori, utilizzando i seguenti criteri di valutazione:
- Coerenza con le finalità e gli obiettivi indicati nel bando: max 30 punti;
- Innovazione: introduzione di una novità rispetto al passato con un effetto migliorativo sulle prestazioni dell’Associazione in termini d’impatto sociale e ambientale: max 25 punti;
- Replicabilità sul territorio: max 15 punti;
- Impatto sugli stakeholders e creazione di effetti positivi sul territorio: max 15 punti;
- Progetto realizzato da giovani Volontari entro i 35 anni, o che includa un team di Volontari che abbiano al proprio interno almeno il 50% di staff volontario con un’età compresa tra il 14 e i 32 anni: max 10 punti;
- Capacità di fare rete con altri soggetti e sviluppo di partnership: max 10 punti;
- Sostenibilità economica e fattibilità tecnica: max 10 punti.
Il premio verrà assegnato al progetto valutato positivamente il quale punteggio si avvicinerà il più possibile a 100 (massimo del totale ottenibile) e verrà erogato 30 giorni dopo la delibera finale della Commissione valutatrice.
Il giudizio della Commissione sarà inappellabile. Le sedute di quest’ultima saranno valide con la presenza di tutti i componenti; le decisioni saranno prese a maggioranza.
La Commissione valuterà tutte le proposte valide entro 30 giorni dalla scadenza della presentazione delle candidature.
TERMINI ED ESCLUSIONE
Saranno considerate escluse dal processo di valutazione e aggiudicazione del Premio quei progetti che mostrino:
· caratteristiche, attività e gestione dell’implementazione contrari ai Principi o alle politiche di Croce Rossa Italiana o del Movimento, nonché alla legge;
· azioni e sviluppi previsti al di fuori dell’ambito o dell’argomento in oggetto di questo bando.
La presentazione dei progetti fuori dai termini massimi indicati al punto “Raccolta delle candidature” di questo bando non verranno considerati.
Il mancato rispetto, parziale o totale, di quanto prescritto alle voci di questo articolo costituisce causa irrevocabile di esclusione al band
ACCETTAZIONE DEI TERMINI DEL BANDO
La partecipazione al bando implica la totale e incondizionata accettazione dei termini della presente iniziativa, che i partecipanti dichiarano di aver letto, compreso e accettato. Inoltre i partecipanti, inviando i documenti necessari alla partecipazione al bando, dichiarano che quanto da essi riportato sia vero e corrisponda alla realtà.
La presentazione parziale o incorretta dei progetti da parte dei partecipanti, comporta l’insindacabile esclusione dalla competizione del presente Bando e la perdita del diritto a ogni eventuale riconoscimento. I partecipanti vengono informati e dichiarano che ogni conclusione del Comitato di valutazione verrà accettata incondizionatamente.
In caso di necessità di ulteriori informazioni in merito al presente bando sarà possibile rivolgersi, via mail, al seguente indirizzo sociale@emiliaromagna.cri.it a disposizione per assistenza e chiarimenti entro e non oltre il 25 gennaio 2023.