Si è conclusa lo scorso 8 luglio la Settimana della Creatività Digitale, nata dalla collaborazione con l’azienda Nestlé e dalla loro adesione al programma di volontariato d’impresa.
Più di mille Volontari hanno partecipato attivamente ai cinque incontri online organizzati in collaborazione con il Team di professionisti creativi di Nestlè. Nello specifico gli interventi si sono distribuiti in webinar da 90 minuti, sui temi della creatività, della grafica digitale e dei multimedia per i social.
Il successo dell’iniziativa ha dimostrato che scegliere di investire nello sviluppo delle capacità dei Volontari valorizzando le collaborazioni esterne è efficace e genera allo stesso tempo entusiasmo e partecipazione.
Contesto e obiettivi dell’iniziativa
La Settimana della Creatività Digitale si contestualizza nell’ambito di un progetto più ampio, volto alla co-progettazione della piattaforma RedCloud, uno strumento che promuove l’apprendimento organizzativo tra i Comitati di Croce Rossa Italiana attraverso la diffusione delle buone pratiche implementate a livello locale.
Al fine di rendere la piattaforma sempre più fruibile e interattiva, il progetto coinvolge direttamente i Volontari nella creazione di nuove funzionalità come, tra le tante, il percorso di elaborazione delle emozioni del volontariato e della loro rappresentazione grafica che verranno utilizzate in qualità di “reazioni” ai contenuti di RedCloud. A Settembre sarà lanciato un contest nazionale, aperto a tutti i Volontari della Croce Rossa Italiana, con il fine di raccogliere le idee e le elaborazioni grafiche da implementare nella piattaforma.
La Settimana della Creatività Digitale è nata quindi per permettere ai volontari non solo di accrescere le proprie competenze sui temi trattati ma anche per trarre ispirazione in vista del Contest.
I webinar
Ogni incontro è stato costruito e pensato su una specifica rosa di argomenti, permettendo di conoscere e approfondire informazioni e strumenti di comunicazione utili alle attività quotidiane dei Comitati e dei singoli volontari.
Sono state discusse le modalità e l’importanza di saper catturare e utilizzare le immagini nel rispetto dell’identità di Croce Rossa Italiana, è stato possibile apprendere, inoltre, come utilizzare i canali social in maniera strategica partendo dall’attivazione del processo creativo in ogni sua fase per applicarlo su qualsiasi canale e realizzare una campagna di comunicazione. Nel corso dei cinque incontri è stato quindi possibile migliorare la comunicazione, promozione e divulgazione delle attività dei Comitati e della CRI in generale.