#MeetER 2019: oltre 500 Volontari all'evento dei Giovani CRI dell'Emilia-Romagna

Plenaria #MeetER 2019
Plenaria #MeetER 2019

Sostenibilità ambientale e sviluppo delle personal skill alla terza edizione dell’evento dei Giovani CRI dell’Emilia-Romagna

“Quando abbiamo iniziato, nel 2017 a Bedonia, eravamo poco più di 150, l’anno scorso abbiamo raddoppiato i numeri e quest’anno siamo più di 500 volontari, animati dallo stesso entusiasmo, dalla stessa passione” con queste parole Gabriele Calì, Vicepresidente Regionale e Rappresentante Giovani Emilia-Romagna, ha inaugurato la terza edizione del MeetER, l’evento dei Giovani CRI dell’Emilia-Romagna, tenutosi sabato 12 e domenica 13 ottobre a Pinarella di Cervia (RA), all’interno del Centro Mare e Vita.

“ll MeetER è lo status symbol di una generazione di Giovani CRI dell’Emilia-Romagna – continua Calì – In questi anni abbiamo cercato di fare tesoro del passato guardando sempre al futuro, tenendo bene a mente che la risorsa più preziosa della Croce Rossa Italiana sono i Volontari.” L’evento nasce infatti dall’esigenza,  sostenuta quotidianamente dalla Croce Rossa, di promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo dei giovani.

La terza edizione ha regalato numeri eccezionali, con  la presenza di 45 Comitati da tutta la regione, volontari coinvolti nei corsi di aggiornamento, nel corso di formazione a tema migranti, i partecipanti alla Consulta nazionale e i tanti ospiti nazionali e internazionali.

 
 
#MeetER 2019 a Pinarella di Cervia
#MeetER 2019 a Pinarella di Cervia

I due macrotemi di quest’anno sono stati la sostenibilità e lo sviluppo delle soft skill. Si è cercato, infatti, di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’evento attraverso l’uso di borracce, l’allestimento di isole ecologiche per la raccolta differenziata e l’utilizzo di car sharing e navette per i trasporti. Altra grande novità, l’attenzione alle personal skill come empatia, ascolto attivo, comunicazione non violenta,  resilienza e pace interiore. Queste sono state affrontate e sviluppate nel corso dei diversi Meet, momenti di incontro e confronto, gestiti da ospiti esperti del settore. Immancabili, infine, come nelle passate edizioni, il Torneo MeetER e la living library, la possibilità,cioè, di noleggiare un  libro vivente, pronto a raccontare la propria storia e rispondere a domande e curiosità.

“Il MeetER è innovazione – ha spiegato nel corso dell’assemblea plenaria Gabriele Bellocchi, Rappresentante Giovani e Vicepresidente Nazionale della Croce Rossa Italiana – e voi siete la prova vivente che le buone azioni e le buone idee sono davvero contagiose! Il MeetER è una straordinaria occasione di conoscere, fare rete, aprirsi a nuove idee e punti di vista, ma viverlo davvero, dargli significato, significa mettere in pratica quanto appreso qui, nelle attività quotidiane dei singoli Comitati – ha concluso Bellocchi – Il nostro scopo è creare innovatori culturali, agenti di cambiamento!”

 
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Emilia Romagna
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.