HOLD THE LINE Scelte di confine

Un’esperienza educativa nei panni di una persona migrante

 

Il Comitato di Sassuolo della Croce Rossa Italiana ha proposto “Hold the Line” per l’edizione 2019 di Festivalfilosofia, un gioco di ruolo educativo multimediale attraverso cui i/le partecipanti hanno potuto “giocare” con nuove vesti, quelle di persone migranti, mettendosi in gioco da postazioni computer. In linea con il tema di questa edizione, il focus di questo role play educativo è stato esattamente la “Persona” al centro, indipendentemente dalle fasi e le situazioni che essa ha attraversato, attraversa o attraverserà nella sua vita. Il role play educativo si è svolto in Via Cesare Battisti a Sassuolo, all’interno di una tenda pneumatica di Croce Rossa appositamente allestita con otto postazioni PC e arricchita da scenografie evocative. Ogni sessione di gioco era composta da una fase introduttiva, il momento di gioco vero e proprio ed un de-briefing finale, nel quale si è cercato di commentare e contestualizzare l’esperienza vissuta.
Attraverso “Hold the Line” si è voluto stimolare i partecipanti a riflettere su empatia e pensiero critico, non solo come attitudini fondamentali dell’esperienza ludica, ma in quanto competenze sociali portanti, per potersi riconoscere nell’altro e nella sua condizione di vulnerabilità (qualsiasi essa sia) con lo scopo di promuovere una cittadinanza attiva, inclusiva ed accogliente.

“Sono stati 3 giorni entusiasmanti per noi di CRI Sassuolo, che abbiamo potuto presentare questo nuovo gioco di ruolo in occasione di un evento così importante come il Festivalfilosofia. Speriamo che possa in futuro essere riproposto anche in altre occasioni nel nostro territorio. Dopo aver tirato le somme sulle iscrizioni effettuate, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione, in quanto sono stati 176 i giocatori totali, considerando anche che ogni sessione durava dai 40 ai 60 minuti.” Le parole del Presidente di CRI Sassuolo Carlo Alberto Venturelli, che continua “Ringraziamo tutti coloro che si sono iscritti, e si sono messi in gioco, con la speranza di rincontrarli presto nei prossimi eventi futuri”.

Un ringraziamento particolare va a tutti i professionisti che hanno dedicato il loro tempo e professionalità nell’organizzazione:
Martina Vertuccio, Federica Pinato, Andrea Maragliano, Samuele Davide Nava che hanno progettato ed organizzato il gioco;
Morena Luppi per la grafica “Hold The Line”
Stefano Puviani Fotografo per gli scatti realizzati
Duplikamente per la stampa dei materiali di gioco ed allestimento.

 
 
 
 

Iscrizioni aperte per "Hold the Line" al Festivalfilosofia

 

Torna anche quest’anno una delle manifestazioni culturali più importanti del nostro territorio: il Festival​filosofia. Tema dell’edizione 2019 sarà “Persona”, e, come di consueto, teatri dell’evento saranno le città di Modena, Carpi e Sassuolo. Proprio in quest’ultima, il Comitato CRI di Sassuolo si è impegnato ancora una volta a partecipare al Festival con una proposta del tutto nuova: ​“Hold The Line”. Trattasi di un gioco di ruolo educativo multimediale in cui i partecipanti potranno “giocare” da alcune postazioni computer, per la durata complessiva di circa 40 minuti. In questo momento storico caratterizzato da forti crisi umanitarie – che vede il territorio in cui viviamo interessato da molteplici dinamiche legate ai flussi migratori – il focus di questo roleplay è esattamente la “Persona”. Essa viene posta al centro, indipendentemente dalle fasi e dalle situazioni che essa ha attraversato, attraversa o attraverserà nella sua vita. “Croce Rossa non propone in alcun modo “Hold The Line” con lo scopo di posizionarsi come favorevole o contraria rispetto al fenomeno migratorio, ma la sua azione si prefigge di stimolare il pensiero critico, l’apertura mentale e l’inclusione sociale delle persone, senza distinzione alcuna e senza schierarsi, nel rispetto dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari che ne guidano l’azione su territorio nazionale ed internazionale.” Queste le parole del Presidente della CRI di Sassuolo, Carlo Alberto Venturelli.

Tutti i curiosi e gli aspiranti giocatori potranno trovare lo stand di Croce Rossa a Sassuolo, in Via Cesare Battisti il 13-14-15 Settembre nei seguenti orari:

Venerdì 13 settembre ore 16.00 – 19.00
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 19.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 19.00

 

Perché partecipare?

Attraverso ​“Hold The Line” ​ i partecipanti vengono stimolati a riflettere su empatia e pensiero critico, non solo come attitudini fondamentali dell’esperienza ludica, ma in quanto competenze sociali portanti, per potersi riconoscere nell’altro e nella sua condizione di vulnerabilità (qualsiasi essa sia) con lo scopo di promuovere una cittadinanza attiva, inclusiva ed accogliente.

Per poter giocare, ​ci si può iscrivere sul posto oppure tramite Eventbrite al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-hold-the-line-63552297633 

Per ulteriori informazioni:​ ​holdtheline@crisassuolo.it​

Per consultare il programma completo vai alla pagina web ufficiale del Festival​filosofia.

 
 

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap