CRI Ravenna alla riscossa: la nuova Sala Operativa si ‘costruisce’ con il crowdfunding

Volontari CRI Ravenna in servizio
Volontari CRI Ravenna in servizio

La raccolta fondi online coinvolge i cittadini a 360°, un piccolo aiuto di ognuno garantirà migliori servizi per la Comunità

Fare di più, fare meglio. È questo l’obiettivo che si è prefissato il Comitato di Croce Rossa Ravenna, quando ha deciso di investire tempo, risorse ed energie nella nascita della nuova Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile e Sociale di Croce Rossa. Un progetto impegnativo, grazie al quale “la comunità potrà godere di maggiori e più puntuali servizi di soccorso in caso di calamità naturali ed emergenza – spiega Simone Frezzato, Delegato allo Sviluppo del Comitato di Ravenna e responsabile del progetto – grazie all’operato coordinato dei Volontari, specializzati in Protezione Civile e degli operatori nelle telecomunicazioni, nel soccorso in acqua e nel supporto psicosociale alla popolazione”.
Proprio per questo, si è deciso di chiedere aiuto a quella comunità che beneficerà in prima persona dei servizi ed è partita un’innovativa campagna fondi, online, che permette a chiunque di partecipare secondo le proprie possibilità.

IL PROGETTO – Due radio all’avanguardia e due PC per gestire al meglio le allerte meteo, il coordinamento del personale e la comunicazione in tempo reale con Sala Operativa Regionale e Nazionale. Questi sono gli strumenti dei quali CRI Ravenna ha bisogno per poter garantire maggiore copertura sul territorio e velocità di risposta ai bisogni dei cittadini. L’ambizioso progetto, dal nome emblematico Protezione e sicurezza al tuo fianco e sostenuto dalla BCC (Banca Credito Cooperativo) Forlivese e Imolese, prevede l’allestimento di una struttura all’avanguardia, divisa in settore radiocomunicazioni e area coordinamento e pianificazione.

“Una Sala Operativa è un luogo fisico con funzione operativa decentrata in cui i Volontari specializzati gestiscono comunicazioni via radio, allerte meteo e servizi vari con azioni a livello provinciale – precisa Frezzato – Tali funzioni di supporto sono di natura tecnica e riguardano l’assistenza socio-sanitaria, i rapporti con mass media e l’informazione, il coordinamento di materiali, mezzi, Volontari e tanto altro ancora.”

È una vera e propria risorsa al servizio della comunità, volta a rispondere anche ad emergenze sociali, grazie, ad esempio all’Ufficio Ricerche, Ristabilimento legami familiari e Protezione, che permette ai Volontari di collegarsi con le Croce Rossa di tutta Italia e di tutto il mondo per rintracciare persone di cui, per diverse ragioni, si sono perse notizie.

 
 
La nuova sala operativa
La nuova sala operativa

COME DONARE – “Il sistema che abbiamo adottato è quello del crowdfunding, che permette di chiedere poco a tanti e non tanto a pochi, così da avere una copertura e una sostenibilità maggiore – continua Simone – Per metterci online con il nostro progetto Protezione e Sicurezza al tuo fianco ci siamo appoggiati alla professionalità e alle competenze dello staff di Idea Ginger, che si occupa di sostenere le iniziative degli enti no-profit del territorio emiliano-romagnolo”. Ognuno potrà fare la propria parte e donare da un minimo di 10 a un massimo di 200 euro (con anche la possibilità di scegliere una cifra diversa, a piacimento) e per ogni partecipante sono previsti premi e riconoscimenti, oltre che la restituzione dell’offerta in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo finale: 2.800 euro entro il 7 agosto 2018.
Bastano pochi click per essere parte di qualcosa di grande: tutto inizia collegandosi al sito https://www.ideaginger.it/progetti/protezione-e-sicurezza-al-tuo-fianco.html, dove è possibile scoprire ogni dettaglio dell’iniziativa.

Ben vengano, ovviamente, anche i sostenitori poco avvezzi alla tecnologia, che prediligono metodi tradizionali. I Volontari CRI di Ravenna li aspettano presso la sede via Gorizia 11 dalle ore 9.00 alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì.

Chiusa la raccolta fondi, in caso di raggiungimento della somma, sarà possibile iniziare i lavori di sistemazione dei locali identificati per la Sala Operativa, che potrà essere attiva già entro fine 2018.

“Il sostegno dei donatori farà in modo che nostri servizi siano garantiti 24 ore su 24, avendo a
disposizione locali idonei bene attrezzati” conclude Simone, con gli occhi puntati al traguardo e fiducia nei confronti dalla grande comunità cittadina, che ha imparato a conoscere, apprezzare e sostenere Croce Rossa Ravenna nei suoi 130 anni di costante presenza al fianco di chi ha bisogno.

 
 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap