Avis e Croce Rossa: quando il lavoro di squadra trasforma l'idea in azione

Attività di Educazione Alimentare
Attività di Educazione Alimentare

Promozione del Volontariato e Stili di Vita Sani

“A San Secondo (PR), Avis e Croce Rossa condividono la stessa sede, così ci siamo detti ‘Perché non dimostrare che abbiamo anche degli obiettivi in comune?'” è con quest’idea, spiega Diop Gora, Volontario CRI Consigliere Rappresentante dei Giovani, che ha preso forma un progetto dedicato ai bambini e alla promozione del volontariato e degli stili di vita sani.

A Maggio, infatti, i bambini della scuola primaria di San Secondo sono stati coinvolti in una giornata ricca di attività, giochi di squadra e nuove scoperte, in compagnia dei Volontari CRI e Avis. “Sul territorio siamo le due associazioni più attive – spiega Gora – e ben l’80% dei Volontari CRI è donatore di sangue. Lavorare insieme è stata una conseguenza naturale e di certo non ci fermeremo qui”.
La sinergia tra le associazioni si è concretizzata in una perfetta divisione dei ruoli nel corso della giornata, alla quale però non è mancato un continuo scambio di idee e un grande entusiasmo da parte di tutti. I ragazzini divisi in gruppi hanno avuto modo di partecipare a un incontro sul tema del dono e del volontariato gestito dall’Avis ed uno volto a promuovere gli Stili di Vita Sani ad opera dei Giovani CRI.

“Siamo grati alla scuola per aver creduto nel nostro operato – ci tiene a precisare il Consigliere Rappresentante dei Giovani – Sia i genitori che il corpo decente hanno apprezzato il nostro operato e questo ci spinge a realizzare, insieme, nuovi progetti rivolti alla gioventù”.

Tuttavia, la più grande soddisfazione, ammette Gora, è stata la gioia dipinta sul volto di una bambina, che il giorno seguente all’incontro è corsa a ringraziare i Volontari e a chiedere “Quando tornate?”.

 
 
Attività sulla promozione del Dono
Attività sulla promozione del Dono

 
 
Copy link
Powered by Social Snap