Anch’io sono la Protezione Civile, il grande successo di Eliopoli 2017
- Visita guidata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Una settimana alla scoperta della prevenzione e gestione dei disastri con Croce Rossa Forlì
“Scoperte e sudore” queste le parole chiave di Eliopoli 2017 – il campo estivo di Anch’io sono la Protezione Civile, secondo il capo campo Nicola Gennaretti. Il progetto è stato organizzato nell’area del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Forlì, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile.
Dall’1 al 7 agosto, 24 ragazzi da tutta Italia, tra i 14 e i 17 anni, si sono dati appuntamento nella zona, per scoprire cos’è la Protezione Civile, quali sono le figure che la animano e come agisce, in modo capillare, nei territori.
La prevenzione dei disastri, l’antincendio boschivo (particolarmente attuale in quest’estate 2017) e i piani di emergenza comunali sono stati i principali temi trattati e i ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo. Particolarmente emozionante, per i partecipanti, è stato scoprire che la Protezione Civile non è costituita esclusivamente dai volontari CRI, ma si avvale della professionalità dei corpi militari, dalla Polizia ai Carabinieri, dal 66° Reggimento dell’Esercito alla Guardia Costiera, senza dimenticare Finanza, Questura e Prefettura. I giovani hanno, così, avuto modo di scoprire a tutto tondo carriere che sarebbero interessati a percorrere e che, grazie all’iniziativa, hanno potuto esplorare sotto una nuova luce.
Nicola Gennaretti, alla sua prima esperienza da capo campo, si dice “più che soddisfatto” e racconta, entusiasta, di come, nonostante l’ondata di caldo che ha accompagnato il gruppo per l’intera settimana, il risultato sia stato positivo, tanto da convincere gli ospiti a ripetere, al più presto, l’esperienza. “Abbiamo scoperto il mondo della PC attraverso visite guidate presso autorità, enti e associazioni del territorio – spiega Nicola – che ci hanno illustrato come si attivano in caso di necessità, mostrando sale operative, mezzi e uomini impiegati”.
Ovviamente, come in tutti i campi CRI, si è cercato di favorire dialogo e confronto tra i partecipanti, che hanno potuto stringere nuove amicizie, scoprire bellissimi luoghi del nostro Paese e imparare divertendosi.
Immancabili, poi, momenti di svago e relax, come la gita a Mirabilandia che ha riscosso grande successo ed è stato un
piacevole diversivo per combattere il caldo con giochi d’acqua e conoscersi meglio.
Album fotografico al link:
https://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/SU_/emilia-romagna:galleria-fotografica/GPA/772#…