ARIMINUM CRI CAMP 2017
Si è concluso ieri, domenica 16 luglio, l’Ariminum Cri Camp, giunto al suo quarto anno di vita e ormai appuntamento fisso estivo per la formazione dei Volontari da tutta Italia.
Promosso e organizzato dal Comitato di Rimini con il patrocinio del Comune di Rimini, l’Ariminum è un momento di formazione a trecentosessanta gradi, che in questa edizione ha visto protagonisti più di 230 Volontari fra partecipanti e docenti.
Dieci le regioni italiane coinvolte (Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino e Veneto) per undici corsi in programma, dalle diverse durate.
Da mercoledì a domenica si sono svolti i corsi per Operatori Sociali Generici e per Operatori NBCR, il weekend ha visto impegnati i volontari dei corsi come Operatore Salute e come Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) o corso propedeutico pet therapy.
Di grande successo di affluenza anche i corsi di specializzazione dell’obiettivo strategico I: PTC, esecutore Full-D e aggiornamento Istruttori Full-D.
L’ampia e strutturata offerta formativa di questo campo ha compreso inoltre due corsi dedicati al Face Painting, uno base e uno avanzato.
Come è ormai consuetudine la mattinata del sabato, 15 luglio, è stata dedicata all’assemblea plenaria. Rita Rolfo, vice-presidente del Comitato di Rimini, ha aperto la plenaria ricordando il ruolo fondamentale della formazione, strumento indispensabile per la risposta ai bisogni del territorio. Gabriele Bianco, responsabile del Campo, ha ringraziato tutti i Volontari coinvolti nella complessa macchina organizzativa dell’Ariminum, soffermandosi poi sui corsi “novità” dell’edizione 2017, tra i quali il corso propedeutico pet therapy, il corso di Face Painting e il corso NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico) che ha richiesto particolari spazi e attrezzature.
- Plenaria ARIMINUM CRI CAMP 2017