Obiettivi strategici 2020
La Croce Rossa adotta i sei obiettivi per il 2020
La Croce Rossa Italiana affronta la sfida per gestire le priorità del prossimo futuro con l’individuazione di sei Obiettivi strategici 2020. Essi identificano le priorità umanitarie dell’Associazione, a tutti i livelli, e riflettono l’impegno di soci, volontari ed operatori CRI a prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.
Formulati in linea con la Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gli Obiettivi forniscono il quadro strategico di riferimento che guiderà l’azione della Croce Rossa Italiana verso il 2020.
Al motto di “fare di più, fare meglio ed ottenere un maggiore impatto”, la capillare rete di unità territoriali in cui CRI si articola si impegna ad attivarsi in modo ancora più efficace in risposta ai bisogni locali e nazionali, in modo coordinato e sostenibile.
Di seguito i sei obiettivi individuati:
Obiettivo strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita
Obiettivo strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale
Obiettivo strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Obiettivo strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale
Obiettivo strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
Obiettivo strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.