La CRI di Carpi dona due defibrillatori alle scuole della città
E’ stato consegnato oggi, durante un evento sportivo allo Stadio Cabassi di Carpi, il DAE (il defibrillatore semi-automatico esterno), che la Croce Rossa di Carpi ha donato all’Istituto Tecnico “Da Vinci” della città.
Si tratta del secondo defibrillatore che la CRI di Carpi dona alle scuole della sua città: venerdì scorso infatti ne era già stato consegnato uno alla scuola elementare “G.Pascoli” di Carpi.
Nei mesi scorsi è stato attivato gratuitamente un percorso di formazione che ha coinvolto il personale di entrambe le scuole al fine di insegnare le corrette procedure di utilizzo del defibrillatore e quindi come poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.
E’ di fondamentale importanza oltre a sapere come agire, riuscire ad intervenire nei primissimi minuti dopo un arresto cardiaco: infatti, se la defibrillazione viene praticata precocemente le probabilità di ripresa dell’attività cardiaca sono elevate, mentre man mano che i minuti passano la percentuale di sopravvivenza si riduce.
Grazie a questi due nuovi defibrillatori nelle scuole di Carpi quindi si riuscirà ad intervenire con più tempestività in caso di necessità e ad aumentare la probabilità di salvare vite.