Da Modena alla Romania, 150 quintali di solidarietà
Sono partiti stamattina dalla piazza Grande di Modena i due camion CRI contenenti più di 150 quintali di strumenti sanitari e diretti in Romania. “Stoma-care – Romania”, questo è il nome della missione umanitaria – arrivata ormai alla sua 4° edizione, è un progetto organizzato dall’Amis (associazione modenese incontinenti e stomizzati) in collaborazione con Croce Rossa Italiana che ha come scopo quello di portare un aiuto concreto agli stomizzati, coloro che sono portatori di una stomia (un’apertura sulla parete addominale che aiuta il corretto funzionamento dell’apparato intestinale o urinario), e che quindi per vivere necessitano di apposite sacche e materiali sanitari.
Nato nel 2010, questo progetto è riuscito a portare aiuti sempre maggiori in Romania: nel 2011 furono inviate a Bucarest 19 mila sacche, che salirono a 95 mila nel 2013 e 70 mila sacche e 110 mila medicazioni nel 2014. Grazie anche al sostegno della Fais (federazione associazioni incontinenti e stomizzati), alla generosità delle aziende che hanno donato materiale sanitario e al supporto economico di fondazioni quest’anno oltre 150 quintali di materiale sanitario arriveranno a Arad, Bucarest, Galati e Gura Humorului.
Molte le nazioni ancora bisognose di aiuto: dall’anno prossimo la missione umanitaria si estenderà alla Moldavia e tra i paesi da raggiungere in futuro c’è anche l’Albania.