Limitare le contaminazioni della scena del crimine, la Polizia Scientifica insegna alla Croce Rossa

Limitare le contaminazioni della scena del crimine, la Polizia Scientifica insegna alla Croce Rossa
Limitare le contaminazioni della scena del crimine, la Polizia Scientifica insegna alla Croce Rossa

Sabato 13 Aprile si è tenuta a Cormano, presso il Centro di Formazione del Comitato Area Nord Milanese, una mattina all’insegna della formazione e informazione.
La sede ha ospitato un corso di aggiornamento riservato a istruttori TSSA e AREU 118 sul tema “Le indicazioni utili per limitare la contaminazione della scena di un crimine in caso di un intervento di soccorso”, a cura del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica della Questura di Milano.
Gli Ispettori Giuseppe Garigliano e Tamara Piuri hanno relazionato ad una platea di 94 istruttori della CRI lombarda, rispondendo alle loro numerose domande.
Lo scopo dell’incontro formativo è stato quello di trasmettere ai Volontari specializzati un protocollo di azioni mirate alla salvaguardia della vita umana, preservando tracce e luoghi della scena criminosa.
Sono stati affrontati aspetti legali e tecnici che ogni Volontario operante nel Soccorso in Emergenza deve tener presente, a tutela personale e di chi soccorre.
A seguire, un importante momento di confronto e approfondimento, entrando nel vivo degli aspetti tecnico-operativi di una scienza del crimine.
Sono emersi preziosi suggerimenti su come muoversi in sicurezza, mantenendo sempre come priorità la salvaguardia della vita umana e limitando, allo stesso tempo, l’inquinamento delle prove durante l’intervento sanitario.
Il Volontario chiamato a intervenire deve adottare tutte le precauzioni per evitare di contaminare un sito o un soggetto coinvolto nella scena del crimine.
È altresì importante limitare i movimenti e le azioni alle esclusive finalità dell’operazione sanitaria e non disperdere protezioni e oggetti utilizzati per l’intervento (guanti, eventuali tamponi etc.), ma raccoglierli ed eventualmente conservarli fino all’arrivo delle autorità preposte, poiché potrebbero contenere tracce utili ai fini giudiziari.
Ottime le premesse, con le nutrite adesioni e il successo riscosso, per riproporre l’iniziativa in futuro.
Un sincero ringraziamento agli istruttori che hanno partecipato con grande interesse all’inziativa e naturalmente alla Polizia di Stato e al Comitato dell’Area Nord Milanese, che ha ospitato l’incontro nella nuovissima struttura didattica.

 
Copy link
Powered by Social Snap