Delegato Tecnico Regionale: Marco Parodi
       e-mail: formazione@liguria.cri.it

depositphotos_4060387-stock-photo-triangle-warning-sign

Modifica Indicazioni operative per il personale volontario CRI durante la pandemia Covid 19

“OPERATORE SOCIALE CRI GENERICO – Aggiornamento equipollenza per Infermiere Volontarie della CRI (OSGIV)”

Corso per Istruttore di Protezione Civile (IPC01)

Corso di formazione Trainer Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza (TTSSA) - III Livello formativo

Selezione aspiranti operatori Unità Cinofila 25 luglio 2021

 

Corso di Formazione per Formatori trasversali CRI (FCRI)

Dal 25 luglio all’ 8 agosto 2021 si terranno due corsi per  Formatori trasversali CRI (FCRI).

I corsi saranno in modalità blended (la prima parte online, la seconda in presenza) a Roma dal 5 all’ 8 agosto

 

Corso OPSA Alluvionale (OPSA MAA)

Il corso è rivolto ai i Soci che ricoprono le cariche di Operatore OPSA e sono in regola con le visite mediche relative alla Sorveglianza Sanitaria.

 
 

Chiusura processo di caricamento delle Qualifiche CRI da parte dei Volontari e nuove indicazioni

Articolo pubblicato su GAIA  il Lunedì 05 Luglio 2021 17:50

Il 30 giugno si è chiuso il processo di caricamento delle Qualifiche CRI da parte dei Volontari e larelativa funzione non sarà più attiva sul gestionale GAIA.
Si provvederà quindi ad una fase di controllo delle Qualifiche CRI inserite a seconda dei Livelli: Comitato Nazionale le Qualifiche relative ai Corsi di formazione di IV Livello, i Comitati Regionali/Provincie Autonome quelle di III Livello e i Comitati territoriali quelle relative al I e II Livello, anche per il tramite dell’Albo informatizzato. Il Comitato Nazionale e i Comitati Regionali/Provincie Autonome potranno verificare anche i livelli inferiori.
Sarà possibile da parte degliUffici Soci, territoriali e Regionali, approvare le richieste in sospeso.
Nei seguenti casi:
1.    Volontario in possesso d idocumentazione, ma di una Qualifica CRI che deve ancora essere oggetto di Delibera da parte del Consiglio Direttivo Nazionale per l’equipollenza (es.operatori soccorsi speciali), quando questa verrà deliberata il Volontariosi rivolgerà all’Ufficio Soci del proprio Comitato territoriale per leQualifiche CRI di I e II Livello, al Comitato Regionale/Provincie Autonome allae-mail formazione@(la propria Regione/Provincia Autonoma)cri.it per le Qualifiche di IIILivello e al Comitato Nazionale a formazione@cri.it per quelle di IV Livello.
2.    Volontario NON in possesso di documentazione di una Qualifica CRI che deve ancora essere oggetto di Delibera da parte del Consiglio Direttivo Nazionale per l’equipollenza (es. operatorisoccorsi speciali), quando questa verrà deliberata il Volontario inoltrerà la richiesta alla mail formazione@(la propria Regione/ProvinciaAutonoma). cri.it indicando i propri dati (Nome, Cognome, Codice Fiscale, Comitato CRI), la Qualifica, datae luogo di conseguimento e il Direttore di Corso.
I Volontari le cui richieste risultano sospese potranno continuare ad esercitare le loro Qualifiche fino al completamento del processo di riconoscimento su GAIA.
Inoltre, considerate le risultanze dell’ultima Assemblea Nazionale, si comunica che il processo di inserimento delle Qualifiche sarà riaperto per i Volontari al termine delle operazioni di verifica.

 

Corso Alta Specializzazione in Principi e Valori per Istruttori DIU specializzati

Si terrà a Marina di Massa dal 18 al 22 agosto il Corso Alta Specializzazione in Principi e Valori per Istruttori DIU specializzati

 

Regolamento di organizzazione delle attività del Settore Emergenza – Equipollenze relative al Settore Emergenza

 
 
 

Corso per PREPOSTI (SMST, OPSA, UC e Governance regionale) e corso Aggiornamento Istruttori Salute e Sicurezza D.Lgs. 81-08

Il giorno 26 giugno 2021 si terrà il Coso di AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI SALUTE e SICUREZZA 81-08

Nelle giornate del 21 e 22 luglio si terranno n. 2 Corso per PREPOSTI per Operatori SMST, OPSA, UC afferenti al nucleo regionale e per la Governance regionale
Link per iscrizione PREPOSTI: https://forms.gle/UY275UAor7audsWq9

ATTIVAZIONE 1° CORSO INFORMATIVO DI BASE IN FUNDRAISING (FUND)

I giorni 24 agosto e 31 agosto si terranno le due lezioni del Corsi Funrdaising. Docente del corso Pietro Addis del Comitato Nazionale Area Donors Unità Eventi e Fundraising Territoriale

Il  corso ha lo scopo di: fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti necessari per sviluppare il fundraising all’interno del Comitato; sostenere la governance ed il management dei Comitati territoriali. Nello specifico, il corso mira a: far conoscere il fundraising, nonché gli elementi base sulla gestione e il monitoraggio di una campagna di fundraising; fornire una conoscenza di base sul ciclo del fundraising e i relativi strumenti, nonché sul Corporate fundraising e sul Community fundraising; fornire le competenze per attivare, sviluppare e mantenere il contatto con le aziende donatrici e con i donatori individuali, nonché fornire le competenze per sviluppare il fundraising di comunità; 

Pe rl’accesso al corso non è prevista alcuna selezione. È fortemente raccomandatala partecipazione ai Dirigenti e Delegati Area Sviluppo, ai quali viene attribuita la priorità per l’accesso;

 
 
 

Delibera n 79 del 29 maggio 2021 – Adozione Regolamento di organizzazione delle attività di emergenza

 
 

Delibera CDN n. 87 del 29 maggio 2021 Approvazione Equipollenze relative al settore Emergenza.

Si allega la delibera n. 87 del 29 maggio 2021 con oggetto: Approvazione Equipollenze relative al settore Emergenza.

Nel corpo della deliberazione si segnala anche che il termine per lo svolgimento dei corsi di aggiornamento per le equipollenze è stato posticipato dalla data del 30 giugno alla data del 31 dicembre 2021.

 
 

CRI Nazionale: attivazione n. 2 corsi del Modulo Trasversale per Formatori CRI online (FCRIOL)

I corsi in programma sono un’importante occasione per dare concreta riposta alle stringenti necessità del territorio di avere disponibilità di Formatori Trasversali CRI, i quali possano essere in grado, a loro volta, di formare Trainer CRI.

Il Formatore Trasversale CRI, come specificato nell.art 54 del Regolamento dei Corsi di Formazione per Volontari e Dipendenti, è un elemento fondante della formazione che, attraverso il Corso, affina le competenze necessarie per creare un Progetto formativo.
Possono inviare la candidatura tutti coloro che siano in possesso della qualifica di Trainer CRI (TCRI o titolo precedente equipollente), Istruttore (TSSA, FULL-D, PC, 81-08, ecc.) o Monitore.

Scadenza invio candidature: 15 giugno ore 21:00 – Non saranno prese in considerazione candidature pervenute diversamente.

 
 
 
 

Attivati corsi S2030, GAIA e COM (Strategia 2030, GAIA, e Comunicazione)

Alla pagina web della Formazione di GAIA trovate n. 6 corsi dell’Obiettivo Strategico Sviluppo e Organizzazione. Iscrizioni aperte. Solo ai volontari iscritti ai corsi sarà richiesto l’invio dell’autorizzazione del Presidente di Comitato.
Anche durante l’estate, sfruttando la modalità online, la formazione non si ferma. A fronte delle molte richieste di iscrizioni a Settembre / Ottobre saranno attivate ulteriori edizioni.

 
 

Corso per Operatore CRI specializzato in attività di Sportello sociale (OPSP) [ RINVIATO !!! ]

Il corso ha lo scopo di:
– Formare Operatori in grado di intervenire in maniera efficace ed efficiente nel contesto dell’attività svolta in uno Sportello Sociale che si propone di essere un punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e alla famiglia. Nello specifico, i partecipanti acquisiranno conoscenze, capacità e competenze declinate di seguito:
 – – Conoscere i principi della tutela della riservatezza in relazione a quanto potrà̀ apprendere dalle persone con cui entrerà̀ in contatto, per ragioni di servizio; Conoscere la differenza tra notizie certe e nozioni soggettivamente interpretate, al fine di considerare e poter riferire, se del caso, i fatti visti o riportati come tali, quindi privi di elementi soggettivi aggiunti;
– – Conoscere la mappatura approfondita dei servizi del territorio nelle varie articolazioni di competenza;
– – Essere in grado di analizzare i bisogni dei destinatari dell’azione;
– – Essere in grado di utilizzare le più opportune strategie comunicative per favorire un’efficace relazione interpersonale;
–  -Essere in grado di gestire le possibili manifestazioni emotive espresse dei destinatari del servizio;
 – -Essere in grado di gestire il proprio vissuto di interventi fallimentari o poco efficaci, di stress e burn out;
 – -Essere in grado di facilitare l’accesso dell’utenza a servizi e opportunità.

OPSP (corso IIlivello)
Inizio: 15 Luglio 2021Durata: 40 ore (20 formazione, 20tirocinio)
Suddivisioneore: Teoria à 5 date da 3 ore e un sabatopomeriggio da 5 ore.                                 
Tirocinio à Settembre Direttore corso: Elias Pau

 
 

Corso Ob. Strategico Sociale di primo livello DTAS rivolto ai Delegati Territoriali di Area Sociale [ RINVIATO !!! ]

Obiettivi formativi:
Il corso ha lo scopo di:
– Fornire strumenti per lo sviluppo di competenze organizzative e gestionali finalizzate al coordinamento efficace ed efficiente delle attività svolte all’interno del Comitato di appartenenza. Nello specifico, il corso mira a:Diffondere la comprensione e la conoscenza delle principali normative che regolano l’attività dell’Associazione all’interno del Terzo Settore;
– Far conoscere la struttura della Rete dei Servizi a carattere sociale, pertinente per il proprio ambito territoriale, le sue peculiarità, il suo funzionamento e le principali buone prassi di interlocuzione con i soggetti ad essa afferenti;
– Far conoscere l’organizzazione interna della CRI relativamente all’ambito sociale.

DTAS (corso I livello)
Inizio:6 Luglio 2021, Durata: 14 ore Suddivisione ore: 5 date da 3 ore circa
Direttore corso: Chiara Urci

 
 

CORSO AGGIORNAMENTO PER TRAINER CORSO TSSA

16 maggio 2021

Sono attivati n. 2 corsi perAggiornamento per Trainer TSSA riservati agli Istruttori che  possiedono la qualifica di Trainer (Istruttori)  TSSA
– I corsi sono su GAIA area Formazione e rispetteranno i contenuti della scheda corso sotto riportata
– Il corso è destinato ai VolontariCRI, in possesso della qualifica di Trainer TSSA, che svolgono attivitàdi formazione nei corsi di formazione per Operatori TSSA

 


 

CRI ONLINE nuovo corso per reclutamento aspiranti volontari CRI

10 maggio 2021

E’ possibile attivare il Corso di Formazione per Volontari CRI on line.
Attualmente, come già settato da GAIA, il corso d’accesso ha un doppio esame. 
Il primo, come da scheda, riguarda la parte teorica da svolgersi con test e colloquio online. Superato questo esame si è Soci CRI
Terminata la prima parte di percorso si apre un secondo Modulo per le attività pratiche e il percorso relativo al Primo Soccorso. Superato questo il Socio neo volontario avrà l’attestazione EFAC.
Diversamente avrà  solo il corso d’accesso e il modulo Salute e Sicurezza base e potrà essere operativo per tutte quelle attività che non richiedono percorsi formativi ulteriori e specifici.
Il corso dovrà comunque essere completato entro tre mesi durante le attività di tirocinio.

Si consiglia la lettura delle specifiche FAQ a seguire. E’ necessaria una sola Delibera.
Figure necessarie per la Direzione del corso: Direttore corso per Corso di accesso per Volontari CRI e Monitore di Primo Soccorso per il Modulo EFAC.

Per informazioni: sviluppo@liguria.cri.it

 
 

Corso Operatore CRI specializzato per la riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici (DRRCCA)

 

Ilcorso ha lo scopo di formare Operatori che siano in grado di:
– Comprendere l’influenza el’interazione delle problematiche ambientali nei confronti del benesseredell’uomo e la conseguente vulnerabilità;
– Conoscere le strategie di  risposta agli effetti dei cambiamenticlimatici, come suggerito dalla Federazione  Internazionale delle Società di Croce Rossa eMezzaluna Rossa;
– Capire e saper divulgare i concettidi rischio;
– Sviluppare la capacità di lavorare ingruppo e comunicare correttamente i temi appresi, confrontarsi ed utilizzareattività preimpostate.

Per informazioni: laura.audenino@liguria.cri.it

5.   Al corso sono ammessi coloro i qualipossiedono:
        ✔      La qualifica OPEM
        ✔     L’autorizzazionedel Presidente di Comitato;

 
 

Nuovi corsi TCRI Estate 2021 – Bando e documenti preiscrizione

 

Per l’accesso al corso è previsto il possesso di alcuni requisiti. Al corso sono ammessi coloro i quali possiedono: 
– La qualifica di “Operatore” in un qualsiasi corso di II livello
– Il diploma di scuola secondaria superiore
– L’autorizzazione a partecipare da parte del Presidente di Comitato

E’ altresì fondamentale l’ottima conoscenza di uso del PC e degli applicativi software e di rete (Strumenti di video scrittura e Presentazione, Strumenti di videoconferenza, Ambienti online di ricerca e attività collaborativa).
E’ necessaria una connessione ADSL stabile, l’uso di un PC o notebook personale e nel corso è richiesto l’uso della webcam sempre accesa per tutto il percorso formativo.
I calendari dei diversi corsi TCRI saranno pubblicati successivamente. E’ fondamentale la preiscrizione.

Copia della qualifica di secondo livello, del diploma di scuola secondaria superiore (o laurea) e l’autorizzazione del Presidente andranno inviati vai e-mail a: sviluppo@liguria.cri.it

Scadenza iscrizione: 22 maggio 2021 ore 21:00

 
 
 
 

 
 

 

F.A.Q. Frequently asked questions – Le risposte alle domande più frequenti. Caricamento Qualifiche e altro

 
 

 

Corso per Trainer Attività di Prevenzione e Promozione alla Salute e Stili di Vita Sani (TAPPSSVS)


Corso regionale OLP (Operatore Locale di Progetto – SCU)

Il Comitato regionale della Liguria, in accordo con il Servizio Civile Nazionale, organizza un corso per Operatore Locale di Progetto (OLP)


 

 

2, 3, 4 e 5 Corso regionale “Modulo trasversale Trainer CRI (TCRI)”

Con Provvedimento n. 44 del 6 febbraio 2021 è stato avviato il Secondo corso regionale “Modulo trasversale Trainer CRI (TCRI)
Con Provvedimento n. 53 del 15 marzo 2021 è stato integrato il PP 44 e sono stati attivati il terzo, quarto e quinto corso regionale “Modulo trasversale Trainer CRI (TCRI)

Il CDN con Deliberazione n. 20.21 del 19 febbraio 2021 ha deliberato l’abrogazione della prova pre-selettiva dai requisiti di partecipazione. 

 

Avvio dei corsi:
a.   Corsonr.3 – Avvio del corso il giorno 24 marzo 2021
b.   Corsonr.4 – Avvio del corso il giorno 07 aprile 2021
c.   Corsonr.5 – Avvio del corso il giorno 09 aprile 2021 

Gli esami si svolgeranno nei giorni:
a.   Corsonr.3 – Esami il giorno 11, 14 e 16 aprile 2021
b.   Corsonr.4 – Esami il giorno 19, 24 maggio 2021
c.   Corsonr.5 – Esami il giorno 17, 18 e 20 aprile 2021

 
 

2° Corso regionale Direttori Percorso Gioventù (DGIOVENTU’)

E’ online su GAIA il secondo corso regionale 
CORSO PER DIRETTORI DEL PERCORSO GIOVENTÙ LIG/2021/DGIOVENTU/590


1° Corso regionale MODULO TRASVERSALE TRAINER CRI (TCRI)

 

Per l’accesso al corso è prevista una selezionedegli aspiranti.

Al corso sono ammessi colori i quali possiedono: 
–      La qualifica di “Operatore in Attività di Prevenzione e Promozione della Salute e Stiledi Vita Sani” (20 posti)
–       oppure: La qualifica di “Trainer di attività di cooperazione internazionale”  (1 posto)
–       oppure: La qualifica di “Operatore Sociale Generico”  (9 posti)

 –      Il diploma di scuola secondaria superiore

 

Corsi Salute e Sicurezza per Dirigenti (SICDIR)

Ha preso avvio nel mese di Ottobre in modalità online, la formazione per i Soci che ricoprono le cariche di Presidente o Consigliere o Commissario di Comitato ad ogni livello associativo, ovvero rivestono il ruolo di Comandante di un Centro di Mobilitazione o di Ispettrice II.VV. CRI, ovvero hanno un incarico come Delegato o Responsabile di attività o servizio.

La durata del corso è di 4 ore, oltre la prova finale.

 
 
 

1° Corso Regionale Operatore in ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE E STILE DI VITA SANI

Ha preso avvio il giorno 29 settembre 2020  il 1° CORSO REGIONALE OPERATORE IN ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE E STILE DI VITA SANI

Il corso è rivolto ai giovani volontari che hanno partecipato e superato il tirocinio o in percorso Gioventù. Il corso avrà inizio il giorno 29 settembre 2020 in modalità online e seguirà il programma previsto dalla scheda corso GAIA.

Il corso prenderà avvio il 29 settembre e si svolgerà in modalità online


 
 

Delibere CDN e altri documenti

Delibera CDN n. 66 del 25 luglio 2020 – Approvazione Piano delle Equipollenze
Delibera CDN n. 94.20 Schema equipollenze (BIS)
 
 
Delibera CDN n. 50 del 25 luglio 2020 – Acquisizione della qualifica di Socio CRFI per i Volontari Temporanei – Porgramma del percorso formativo agevolato
Nota 25140/U del 23 giugno 2020 – Linee Guida per la realizazione di attività formative online e Vademecum per l’utilizzo della piattaforma Google Meet
 
 
Delibera CDN 51 dl 13 luglio 2020 –  Nuovo Regolamento della Formazione, Schede modificate, e Catalogo corsi
 
 

Si pubblicano di seguito alcune delibere del CDN del 27 marzo 2021

 
Copy link
Powered by Social Snap