Accanto agli eroi, le Infermiere Volontarie
- Locandina evento
I diari di Elena d’Orléans, Duchessa d’Aosta
Un evento dedicato alle Crocerossine, con ospiti d’onore. Mercoledì 21 marzo alle ore 17.30, verrà presentato il libro ‘Accanto agli Eroi’ all’Accademia Militare di Modena.
A margine delle celebrazioni per il 110mo anno di fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana e in uno scenario d’eccezione gli autori Paolo Gaspari e Alessandro Gradenigo presenteranno gli storici diari della Duchessa Elena d’Aosta.
In uno scenario d’eccezione, si parla della storia delle Crocerossine, vissuta attraverso le annotazioni lapidarie e telegrafiche che la Duchessa, Ispettrice Generale delle II.VV, annotava con estrema precisione nei suoi diari.
“Il libro parla della storia del Corpo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa Italiana – racconta S.lla Ines Morena Caleffi, Ispettrice II.VV. del Comitato di Modena – ma è pur vero che le descrizioni della Duchessa permettono una rilettura moderna degli accadimenti storici che vanno dal mese di maggio 1915 al mese di ottobre 1917″.
La tavola rotonda avrà come moderatore il condirettore de “Il Resto del Carlino”, Beppe Boni e vedrà il contributo dell’Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie CRI Sorella Monica Dialuce Gambino.
Presenti anche le Autorità civili e militari, i Vertici della CRI Regionale, oltre a una rappresentanza di Infermiere Volontarie e di Volontari di Croce Rossa provenienti dalla Regione Emilia Romagna.
Al termine dell’incontro, il Comitato di Modena sarà lieto di offrire un rinfresco a tutti i partecipanti.
La partecipazione all’evento è solo su invito, da confermare entro il 12 marzo alla email isp.modena@iv.cri.it