La prima edizione di un evento unico nel suo genere. Si svolgerà a Bedonia, nella provincia di Parma, il primo #MeetER, evento regionale a cui sono invitati tutti i Giovani della Croce Rossa Italiana della regione Emilia Romagna. Dal mattino del 30 settembre al pomeriggio del 1 ottobre i Giovani CRI potranno condividere insieme momenti preziosi, con iniziative ludiche e formative allo stesso tempo. Tante le attività proposte, dall’escursione nell’Appennino Tosco-Emiliano alla living library, attività nella quale i Giovani CRI potranno ‘noleggiare’ un libro vivente confrontandosi con volontari della Croce Rossa Italiana esperti e conosciuti per la loro dedizione ed esperienze pregresse, dal locale all’internazionale. Durante l’evento, al sabato pomeriggio, i Consiglieri Rappresentanti dei Giovani si riuniranno per l’Assemblea Regionale dei Giovani CRI. Alla domenica mattina si svolgerà il torneo MeetER, fulcro dell’evento, al quale ogni giovane volontario può iscriversi singolarmente e mettersi in gioco con diverse prove, senza nessun requisito o competenza richiesta. Durante l’evento sarà sempre possibile ‘staccare’ la mente da CRI e sfidarsi a colpi di calcio balilla, ping-pong o semplicemente sedersi la sera davanti al falò.
Per i Giovani CRI che hanno frequentato corsi di formazione Salute, Pace e Disaster Risk Reduction – Climate Change Adaptation (DRR-CCA), lo Staff Regionale aprirà dei tavoli di lavoro al sabato pomeriggio, come per i volontari che hanno risposto alla Call di Inclusione Sociale.
Tra le iniziative anche dei ‘Meet‘, spazi di incontro, per tutti gli interessati sulle tematiche: vulnerabilità, YABC (Youth as Agents of Behavioural Change), Comunicazione e Progettazione partecipata.
Rendi questa esperienza l’highlight del tuo percorso personale in Croce Rossa. Le iscrizioni sono aperte, qui sotto trovi il modulo da compilare. Nel modulo di iscrizione si possono scegliere due possibili modalità di pernottamento: nelle camerate della struttura ‘Casa della Gioventù’, per il quale si chiedono 10 euro di iscrizione, oppure con tenda e brandine personali, per il quale vengono richiesti 5 euro di iscrizione, da versare in loco. I pasti del sabato pomeriggio e sera, domenica mattina e pomeriggio sono inclusi. Le docce sempre disponibili.