Campagna ONSite su Caring e Sicurezza Stradale – Estate 2019
L’uomo è chiaramente il primo cardine per la sicurezza su strada (e non solo). Rappresenta, quindi, un tema di interesse il controllo delle sue condizioni fisiche e fisiologiche. Nell’ambito della campagna della comunicazione sulla sicurezza stradale, Autostrade per
l’Italia in collaborazione con la Polizia Stradale, ha lanciato l’iniziativa “ON SITE” dedicata agli automobilisti, volta alla promozione dei comportamenti di guida corretti e all’attività di caring sanitario durante i mesi dell’esodo estivo. A tale iniziativa partecipa anche l’Associazione della Croce Rossa Italiana mettendo a disposizione un’unità di personale infermieristico che presterà assistenza sanitaria in 19 stazioni di servizio distribuite sul territorio nazionale dal 20 Luglio all’8 Settembre con turni variabili compresi tra le 9 e le 19.
Il servizio non ha carattere diagnostico/terapeutico propriamente detto perché non vengono erogate prestazioni sanitarie, ma si limita al controllo dello stato di salute degli automobilisti e, in particolare, riguarda: misurazione dei parametri vitali (misurazione della pressione sanguigna, elettrocardiogramma…), medicazioni; eventuali somministrazioni di farmaci da banco all’interno di due camper allestiti ad hoc da Autostrade per l’Italia per attività di caring medico. Inoltre, il personale sanitario presente sul posto, provvederà a fornire agli utenti suggerimenti e consigli utili per uno stile di vita sano e corretto, ricorrendo anche ad apposito materiale informativo (brochure, gadget, mini-quiz digitali, ecc.). Le aree di servizio individuate in Emilia-Romagna che ospiteranno i presidi itineranti di agosto e settembre sono le seguenti:
Cantagallo Ovest (6 agosto);
Sillaro Ovest (9 agosto) e Sillaro Est (18, 22, 26, 30 agosto, 3 e 7 settembre);
San Martino Est (19, 23, 27, 31 agosto, 4 e 8 settembre);
Bevano Est (20, 24, 28 agosto, 1 e 5 settembre
0 commenti