La mattina dell’11 febbraio, alla presenza delle Istituzioni Comunali rappresentate dal Dott. Luigi Sappa, Presidente della Commissione Toponomastica di Imperia è stata inaugurata la Piazza intitolata a Emily Tyler Carow, crocerossina.

Su suggerimento del Sindaco Claudio Scajola, si è deciso di dedicare la piazza, porta di ingresso occidentale della città di Imperia, scegliendo una figura che richiamasse un passato illustre per Porto Maurizio e la città Imperia. Presenti all’inaugurazione il Presidente del Comitato di Imperia Cav. Giuseppe Giannattasio, dell’Ispettrice del Comitato Giovanna Lombardu e una rappresentanza delle Infermiere Volontarie. Madrina l’Infermiera Volontaria Tua Marinella Amoretti già Ispettrice del Comitato di Imperia.

Nel 1910 il Presidente USA Theodore Roosevelt venne a Porto Maurizio in visita alla cognata Emily. Il Presidente americano, nel 1916, supportò la cognata nelle sue attività di assistenza e soccorso con una cospicua donazione in denaro.

Emily Tyler Carow, è la sorella minore di Edith Carow, first lady in quanto moglie del Presidente Theodore Roosevelt. Nasce il 18 aprile del 1865 a Norwich, New London County, Connecticut, USA. Dopo diversi soggiorni in Liguria si traferisce a Porto Maurizio, dove, nel 1914 frequenta il Corso di Infermiera Volontaria presso la scuola del Comitato di Porto Maurizio e si diploma l’anno successivo.
Arruolata nel Corpo Volontario nel 1915 prestata servizio presso l’Ospedale Militare della Croce Rossa di Porto Maurizio dal 16 agosto 1915 al novembre 1918. L’anno successivo prestava servizio nell’Ospedale Militare di Alassio e nel 1920 presso l’Ospedale Duchessa di Galliera a Genova.

Dal1921 al 1924 torna in Riviera dove prestava la sua opera presso l’Ospedale Civile di Imperia e nell’ambulatorio della Croce Bianca di Porto Maurizio. Nel 1924 fu nominata Ispettrice del Brefotrofio Provinciale di Imperia, ove prestava assistenza e cura ai bambini. Il 2 maggio 1929 con decreto Del Prefetto della Provincia di Imperia veniva autorizzata a norma dell’articolo 2 del regolamento del 31 maggio 1928 N. 1334 all’esercizio dell’arte d’Infermiera. 

Dal 1935 al 1938 prestò la sua opera presso l’Ospedale Civile di Porto Maurizio. Socia Perpetua Della Croce Rossa Italiana e consigliera dell’Associazione, si prodigò per l’acquisto di medicazioni e farmaci per l’Ospedale Militare di Porto Maurizio.

Decorazioni

  • Medaglia Militare al Merito d’Argento – Motivazione: “Per aver prestato un lodevole servizio di guerra negli ospedali”. Roma I° luglio 1917 dal Presidente della Croce Rossa Italiana Giovanni Battista della Somaglia.
  • Diploma di Benemerenza con Medaglia d’Argento – Motivazione: “Per l’opera amorevole, zelante e proficua prestata a favore della Croce Rossa Italiana”. Roma I° luglio 1917 Il Presidente dell’Associazione Giovanni Battista della Somaglia.

Emily Tyler Carow ha abitato per anni in una villetta panoramica del Monte Calvario, a Porto Maurizio, insieme ai suoi amati cani e proprio qui morì il 19 marzo del 1939, all’età di 73 anni.

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap