Alla scoperta di Croce Rossa

Visita del Museo Internazionale della Croce Rossa
Visita del Museo Internazionale della Croce Rossa

I bambini di Carpineti (RE) in gita a Solferino e Castiglione delle Stiviere

Nulla aiuta a capire i fondamenti sui quali si basa l’idea di Croce Rossa, come visitare i luoghi in cui quell’idea è nata e si è fatta azione. E’ questo che hanno pensato i Giovani CRI di Carpineti (RE) che, ad aprile, insieme a Chiara Torcianti, Istruttrice DIU, hanno coinvolto i bambini della scuola primaria in un viaggio alla scoperta dei sette principi e delle attività svolte dai volontari dell’Associazione in tutto il mondo.

Dopo un ciclo di incontri con gli alunni delle scuole elementari e medie, si è deciso di concludere il progetto con una gita a Solferino e Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, dove i bambini di quarta e quinta hanno potuto toccare con mano quanto fino ad allora appreso in forma teorica. “Con bambini così piccoli oltre alle lezioni frontali e interattive – spiega Elena Lugli, Consigliera Rappresentante dei Giovani e Delegata Obiettivo Strategico V di Carpineti – abbiamo deciso di inserire questa attività per creare un impatto sia visivo che di esperienza per permettergli di fissare meglio i concetti affrontati.”

 
 
Attività con gli alunni a Solferino
Attività con gli alunni a Solferino

Un viaggio nella storia e nel mondo

Così, otto volontari e una banda di ragazzini dagli occhi curiosi si sono recati a Solferino, dove è stato affrontato il tema dell’universalità di Croce Rossa, dell’esistenza di diverse società nazionali e della loro cooperazione. Da lì poi, ci si è spostati a Castiglione delle Stiviere per visitare il Museo Internazionale della Croce Rossa e conoscere la storia della CRI attraverso le parole di Chiara Torcianti.

“I bambini si sono dimostrati molto interessati e si sono stupiti quando abbiamo fatto capire loro che le società internazionali agiscono seguendo i 7 principi, ma si focalizzano sui fabbisogni e sulle esigenze delle aree e della popolazione – racconta Elena, ricordando le reazioni e le emozioni dei piccoli nel corso della giornata e continua – Abbiamo preso come esempio paesi come Brasile, Costa d’Avorio, Islanda, Egitto e Sri Lanka. Di questi abbiamo mostrato delle fotografie che ritraevano l’operato di Croce Rossa, diverso di paese in paese, ma mosso dagli stessi valori”. Ecco dunque che i volontari hanno coinvolto i piccoli compagni in un viaggio intorno al mondo, concentrandosi ora sulle attività di prevenzione disastri ambientali del Brasile, ora sul supporto ai disastri di guerra e al soccorso ai civili che coinvolge i volontari egiziani. Passando per lo Sri Lanka con la sua campagna di raccolta rifiuti sulle spiagge e la Costa D’Avorio con quella per l’utilizzo dell’acqua potabile.

Insomma, un viaggio non da poco, tenuto insieme dalla voglia di conoscere e dall’entusiasmo della scoperta e che si è concluso con la speranza e la voglia di riprenderlo al più presto.

 
 
Foto di gruppo
Foto di gruppo
Copy link
Powered by Social Snap