Proiezione ad ingresso gratuito del documentario 'Una scomoda Verità 2'

Locandina evento
Locandina evento

Legambiente e Croce Rossa uniti in una serata di approfondimento sui cambiamenti climatici

Legambiente e Croce Rossa invitano tutti giovedì 19 aprile, presso l’Europa Cinema di Bologna, a partire dalle ore 18:30 per approfondire la tematica del cambiamento climatico assieme a Vittorio Marletto (Servizio IdroMeteoClima di Arpae). A seguire, dalle ore 19:15,  la proiezione ad ingresso gratuito del documentario ‘Una scomoda Verità 2‘.

“Abbiamo deciso – dichiara Legambiente – di dedicare assieme alla Croce Rossa, una serata alla drammatica realtà dei cambiamenti climatici. Avventurandoci verso un surriscaldamento del pianeta di oltre 4°C, se non interverremo rapidamente, conseguenze catastrofiche saranno inevitabili. Gli scienziati dell’IPCC, il panel intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici dell’ONU, infatti, avvertono che non è più possibile continuare su questa strada. Per evitare la crisi climatica si deve agire immediatamente per ridurre le emissioni di gas serra almeno del 95% entro 2050, questo contribuirà a contenere il riscaldamento del pianeta sotto la soglia critica, 2°C”.

In assenza di misure efficaci, sarà inevitabile che per i prossimi decenni tempeste e inondazioni si abbattano con sempre maggior intensità sulle zone costiere del mondo, provocando lo spostamento di milioni di persone. Una problematica – quella del cambiamento climatico – che colpisce direttamente anche il nostro territorio.

‘E’ un nostro obiettivo quello di promuovere le attività e le azioni che mitigano gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e dei rischi – dichiara Gabriele Calì, Vice-Presidente Regionale Emilia-Romagna – è un piacere collaborare con Legambiente e sostenere le iniziative in Regione, rafforzando la consapevolezza sul tema in un’ottica di un futuro sostenibile‘.

La serata sarà l’occasione per scoprire gli effetti del cambiamento climatico nella nostra regione, grazie all’introduzione del documentario di Vittorio Marletto.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap