Croce Rossa sfila tra coriandoli e allegria al Carnevale di Ravenna

Sfilata nelle strade di Ravenna
Sfilata nelle strade di Ravenna

I Volontari di Ravenna portano la storia della CRI nelle strade cittadine

Udite, Udite, nelle strade di Ravenna, domenica 4 febbraio, tra carri, coriandoli e festeggiamenti, ha
sfilato nientepopodimeno che Henry Dunant, colui che, con il suo libro-testimonianza Un Ricordo da Solferino, ha posto le basi per la nascita della Croce Rossa.

L’inaspettata ‘guest star’ era alla guida del carro ideato e realizzato dai Giovani e Volontari CRI di Ravenna che, per il secondo anno di fila, hanno deciso di partecipare ad un evento cardine della vita cittadina. Se ve lo siete perso, niente paura, l’evento si ripeterà domenica 11 febbraio nelle strade di Marina di Ravenna.

Dopo aver presentato, con successo, un carro dedicato al consumo consapevole e al tema del riciclo, quest’anno i volontari si sono messi nuovamente in gioco alla richiesta di realizzare un carro storico. E chi meglio di Dunant (interpretato da Lorenzo BaldiniResponsabile Logistica CRI Ravenna) per introdurre la storia dell’Associazione, presente sul territorio dal 1888? Intorno a lui tanti altri ragazzi, con divise storiche, un’ambulanza d’epoca fornita da CRI Lugo ed una moderna, in chiusura del corteo rosso e bianco.

“Abbiamo deciso di partecipare al Carnevale dei Ragazzi perché, essendo una manifestazione che coinvolge migliaia di persone di tutte le età, è la circostanza ideale per cercare di trasmettere un messaggio, seppur con la leggerezza che caratterizza i festeggiamenti – spiega Elena NalatoDelegata all’Obiettivo Strategico V (promozione dello sviluppo dei giovani e della cultura della cittadinanza attiva) CRI Ravenna – Croce Rossa, infatti, una volta all’anno, può essere gioco, può essere scherzo, facendo sorridere e riflettere allo stesso tempo”.

L’idea dei giovani volontari ha incontrato il favore del Presidente del Comitato Alberto Catagna, e tutti hanno lavorato sodo per trasformare in realtà il progetto iniziale, mettendo a disposizione tempo e materiali. “Ho cercato di supportare il più possibile i giovani, perché sono il cuore pulsante del Comitato – racconta Catagna e aggiunge – Ringrazio tutti i partecipanti, CRI Lugo e CRI Faenza per il loro prezioso contributo”.

 
 
Henry Dunant interpretato da Lorenzo Baldini
Henry Dunant interpretato da Lorenzo Baldini

A Carnevale ogni Volontario vale

Giovani CRI non si sono imbarcati da soli in quest’avventura, ma hanno potuto contare sull’aiuto del gruppo clown Sorrisi Contagiosi, delle Parrocchie e Associazioni cittadine e del supporto di Giorgio Piccino, volontario e Responsabile Archivio Storico del Comitato che ha curato la scelta delle uniformi e ha coordinato gli allestimenti.

Sono tante le persone che si sono messe in gioco, che hanno fatto squadra per realizzare l’ambizioso progetto e mostrare ai propri concittadini non solo la storia della Croce Rossa, ma anche il presente, il cuore e lo spirito che ogni giorno ne alimenta le attività.

Non a caso, al volante dell’ambulanza storica è stato posto Lorenzo Berna, un giovanissimo Consigliere, come simbolo del cambiamento, di una CRI che cresce.

Alla guida del carro, invece, troviamo Lorenzo Baldini, un ragazzo pieno di entusiasmo che ha avuto l’onore di interpretare Dunant.
“Immagino che Henry Dunant sarebbe stato ben contento di guidare un carro in un contesto simile, tra la cittadinanza che festeggia il Carnevale in tempo di pace – ha commentato Baldini – Sarebbe sicuramente stato orgoglioso e stupito di vedere come Croce Rossa si sia sviluppata ed evoluta nel tempo e nei territori di quasi ogni nazione in modo capillare, in risposta ai bisogni delle persone – e ha aggiunto, entusiasta – Impersonare Dunant per me è stato un grande onore, anche se è servito un ombrello per evitare il diluvio di coriandoli lì davanti al carro!”

Ma la festa non è finita, domenica 11 febbraio lo spettacolo del Carnevale animerà le strade di Marina di Ravenna ed “Henry Dunant“, i clown e i volontari CRI saranno di nuovo in prima linea, per regalare sorrisi e mostrare la storia dell’Associazione tra un lancio di coriandoli e una coltre di stelle filanti.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap