Giornata Internazionale del Migrante 2017: il progetto dei Giovani della Croce Rossa Emilia-Romagna

Giornata Internazionale del Migrante
Giornata Internazionale del Migrante

I TEAM DI INCLUSIONE SOCIALE E DI PRINCIPI E VALORI UNISCONO LE FORZE PER ORGANIZZARE UNA SERIE DI EVENTI IN OCCASIONE DEL 18 DICEMBRE

#inyourshoes (nelle tue scarpe) e #weareallmigrants (siamo tutti migranti) saranno gli hashtag ufficiali che accompagneranno la campagna social e i momenti di sensibilizzazione in occasione della GIornata Internazionale del Migrante, il 18 dicembre.
Un motto semplice, ma significativo, che riprende in modo immediato la saggezza del Premio Nobel per la Letteratura del 1934, Luigi Pirandello: “Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io”.

 
 

LE ATTIVITA’ DI PIAZZA…

Gli appuntamenti in Regione sono:

Domenica 17 Dicembre
dalle 9.30 in piazza Matteotti (davanti alla Rocca) a Fontanellato (PR) sarà proposto un percorso empatico, attraverso cui i partecipanti impareranno gli stati d’animo di coloro che arrivano in un paese straniero, cercando di inserirsi in realtà culturali diverse dalla propria.

dalle 16.00 presso la Sala Civica di Medesano (PR) i Volontari della Croce Rossa di Medesano e San Secondo, in collaborazione con il ‘Consorzio Fantasia’ di Varano e l’associazione Camerunesi della provincia di Parma organizzano un evento aperto a tutti, con testimonianze e racconti.

Durante tutta la giornata, a Riccione (RN) in piazzale Ceccarini, i Volontari di Croce Rossa proporranno varie attività, tra cui un piccolo “gioco di ruolo”, per cercare di sottolineare e sensibilizzare riguardo alle problematiche più caratteristiche correlate al fenomeno migratorio.

Attivi a Modena i Volontari con un’attività itinerante in promozione della giornata e delle attività previste nella serata di lunedì 18.

Lunedì 18 Dicembre
In mattinata, i Volontari di Medesano (PR) incontreranno per discutere sul tema con attività interattive gli studenti della Scuola Media con testimonianze dirette.

Presso la Tensostruttura San Martino di Riccione (RN), i Volontari della Croce Rossa organizzeranno un incontro con i rifugiati del centro di accoglienza e i piccoli partecipanti dagli 8 ai 13 anni del progetto “Il mio vicino viene da lontano”.

In serata, presso il locale “La Tenda” in Centro storico a Modena (MO) sarà proposto un percorso riflessivo in merito alle motivazioni che spingono a migrare, sulla scelta del paese d’arrivo e sulle aspirazioni sul futuro, con Volontari di Croce Rossa i quali, grazie a momenti di condivisione, sapranno rendere protagonisti tutti i presenti all’evento.

 
 
Motivo Facebook
Motivo Facebook -> www.facebook.com/fbcameraeffects/tryit/249650072235048/

…E LA CAMPAGNA SOCIAL

Non saranno però solo attività di piazza quelle pensate per sensibilizzare al tema della Migrazione. I volontari del team regionale di Inclusione Sociale e di Principi e Valori hanno organizzato una campagna social a cui tutti possono partecipare.

Tramite il link pubblicato sulla pagina Facebook dei Giovani della Croce Rossa Italiana – Emilia-Romagna (www.facebook.com/fbcameraeffects/tryit/249650072235048/), ogni utente del social network potrà corredare la propria immagine del profilo di un motivo legato al tema del viaggio per sensibilizzare i propri amici sulla Giornata del Migrante, dando risalto a questa importante occasione, specialmente in un periodo storico in cui il tema è così attuale.

 
Copy link
Powered by Social Snap