Anch’io sono la Protezione Civile, il grande successo di Eliopoli 2017

Visita guidata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Visita guidata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Una settimana alla scoperta della prevenzione e gestione dei disastri con Croce Rossa Forlì

“Scoperte e sudore” queste le parole chiave di Eliopoli 2017 – il campo estivo di Anch’io sono la Protezione Civile, secondo il capo campo Nicola Gennaretti. Il progetto è stato organizzato nell’area del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Forlì, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile.
Dall’1 al 7 agosto, 24 ragazzi da tutta Italia, tra i 14 e i 17 anni, si sono dati appuntamento nella zona, per scoprire cos’è la Protezione Civile, quali sono le figure che la animano e come agisce, in modo capillare, nei territori.
La prevenzione dei disastri, l’antincendio boschivo (particolarmente attuale in quest’estate 2017) e i piani di emergenza comunali sono stati i principali temi trattati e i ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo. Particolarmente emozionante, per i partecipanti, è stato scoprire che la Protezione Civile non è costituita esclusivamente dai volontari CRI, ma si avvale della professionalità dei corpi militari, dalla Polizia ai Carabinieri, dal 66° Reggimento dell’Esercito alla Guardia Costiera, senza dimenticare Finanza, Questura e Prefettura. I giovani hanno, così, avuto modo di scoprire a tutto tondo carriere che sarebbero interessati a percorrere e che, grazie all’iniziativa, hanno potuto esplorare sotto una nuova luce.
Nicola Gennaretti, alla sua prima esperienza da capo campo, si dice “più che soddisfatto” e racconta, entusiasta, di come, nonostante l’ondata di caldo che ha accompagnato il gruppo per l’intera settimana, il risultato sia stato positivo, tanto da convincere gli ospiti a ripetere, al più presto, l’esperienza. “Abbiamo scoperto il mondo della PC attraverso visite guidate presso autorità, enti e associazioni del territorio – spiega Nicola – che ci hanno illustrato come si attivano in caso di necessità, mostrando sale operative, mezzi e uomini impiegati”.
Ovviamente, come in tutti i campi CRI, si è cercato di favorire dialogo e confronto tra i partecipanti, che hanno potuto stringere nuove amicizie, scoprire bellissimi luoghi del nostro Paese e imparare divertendosi.
Immancabili, poi, momenti di svago e relax, come la gita a Mirabilandia che ha riscosso grande successo ed è stato un
piacevole diversivo per combattere il caldo con giochi d’acqua e conoscersi meglio.
Album fotografico al link:
https://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/SU_/emilia-romagna:galleria-fotografica/GPA/772#…

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap