Giovani CRI a Berlino e Rügen per il Supercamp 2017

International Emergency Response Center, Schönefeld (Berlino)
International Emergency Response Center, Schönefeld (Berlino)

Danilo e Chiara sono i due volontari provenienti dall’Emilia Romagna che hanno rappresentato la Croce Rossa Italiana in Germania.
Un viaggio ricco di emozioni, condivise con Giovani di altre sei Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di tutto il mondo: Germania, Albania, Armenia, Malesia, Ungheria, Slovenia.
I primi giorni li hanno passati a Berlino dove hanno visitato la sede centrale della Croce Rossa Tedesca (Deutsches Rotes Kreuz, DRK), condividendo con gli altri delegati delle Società Nazionali un momento di riflessione sul tema dell’Umanità. Hanno avuto la possibilità di visitare l’International Emergency Response Center, vicino all’aeroporto di Schönefeld e passeggiare per le strade di Berlino con due guide speciali: un rifugiato siriano e un senzatetto tedesco.

 
 
Mostra sul lavoro della Syrian Arab Red Crescent
Mostra sul lavoro della Syrian Arab Red Crescent

Il 2 giugno sono partiti per partecipare al Supercamp, evento nazionale dei Giovani della Croce Rossa Tedesca (Deutsches JugendrotkreuzJRK) che ogni cinque anni riunisce più di 1700 giovani del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il Supercamp serve come trampolino di lancio delle nuove campagne pensate dai Giovani della JRK. Quest’anno il focus è stato sui valori umanitari seguendo il motto ‘Was geht mit Menschlichkeit’ (Cosa sta succedendo con l’umanità?). In questi giorni, i Giovani hanno avuto modo di confrontarsi sul tema, presentando il progetto italiano nato dalla CRI Sicilia ‘Anche io posso’, ideato con lo scopo di far compiere un gesto disinteressato a favore del prossimo. Il progetto prevede anche l’utilizzo della Carta Umanità, che ha un formato di biglietto da visita e costituisce il ‘testimone’ che viene passato di mano in mano ogni volta che si svolge una buona azione nei confronti di qualcun altro. In questo modo ad ogni passaggio della Carta Umanità, ogni persona avrà sperimentato sia il ‘fare’ un gesto volontario che il ‘ricevere’ tale gesto. Fra le tante attività svolte, Chiara e Danilo hanno avuto la possibilità di assistere alla mostra sul lavoro della Mezzaluna Rossa Siriana (Syrian Arab Red CrescentSARC), insieme a Bas van Rossum, Chair of the Youth Commission della Federazione Internazionale di Croce Rossa, e Sabrina Konzok, Chair of European Youth Coordination Committee (EYCC), diventando testimoni della delicata e intensa storia di Abdullah, Volontario SARC.
I nostri Giovani CRI ci assicurano di aver passato giorni indimenticabili e di non veder l’ora di condividere la loro esperienza con gli altri Volontari e sfruttare le conoscenze acquisite per fare di più, fare meglio e ottenere un maggior impatto.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap