Emergenza sisma centro Italia

Le macerie provocate dal sisma del 24 agosto

Croce Rossa a sostegno delle popolazioni colpite

A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 6.0 del 24 agosto 2016 che alle ore 3.36 ha colpito alcuni comuni nelle province di Rieti e Ascoli Piceno sono stati tempestivamente attivati i Centri Emergenza di Croce Rossa pronti ad intervenire nelle zone colpite dal sisma. Immediate le operazioni di soccorso e recupero, rese più difficoltose dall’entità dei danni subiti da alcuni paesi e dalla morfologia del territorio che ostacola l’arrivo di mezzi pesanti e di un gran numero di soccorsi.

Già nel pomeriggio del 24 agosto è stata mobilitata la Colonna Mobile regionale che, con 40 Volontari provenienti da tutta la regione e 15 mezzi, ha raggiunto alle prime luci dell’alba le zone dell’evento; i Volontari sono stati impiegati nell’allestimento del campo di Uscerno e in quello di accoglienza principale per la popolazione della zona, situato a Montegallo. 

Dalla regione sono stati attivati anche 12 Volontari degli SMTS (soccorsi con mezzi e tecniche speciali) e 3 RFL (Restoring family links), per aiutare il ricongiungimento dei membri delle famiglie.
Al momento continuano le attività di supporto nei campi di accoglienza, dall’organizzazione di ludoteche per poter far sfogare i bambini al servizio mensa alla gestione logistica di questo nuovo spazio di vita comune.

Grazie alla generosità e all’abbondante raccolta di beni di prima necessità che già nella prima giornata sono affluite ai paesi colpiti per ora non c’è la necessità di donazioni di beni materiali o alimentari, che invece che aiutare ostacolerebbe solamente il lavoro di stoccaggio dei beni nei magazzini già pieni; al momento quindi il modo migliore per dare una mano alle popolazioni colpite sono le donazioni in denaro. 

Si può aiutare qui:
https://cri.it/terremoto-centro-italia
O così:
IBAN: IT40F0623003204000030631681
BIC/SWIFT: CRPPIT2P086
Beneficiario: Associazione italiana della Croce Rossa
Causale: “Terremoto Centro Italia”

Per qualsiasi altra necessità i contatti di riferimento sono:
aiuti@cri.it o tel 06-5510

Siamo vicini alle popolazioni colpite e a tutti i volontari che dal momento del sisma operano senza sosta per portare aiuto alle persone, sia questo dato dallo scavare tra le macerie alla ricerca di superstiti o semplicemente dal cercare di ristabilire una tranquilla quotidianità.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap