Continuano le operazioni di sostegno nelle zone colpite dal sisma

Proseguono le attività di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma che la notte del 24 agosto scorso ha fatto tremare il Centro Italia. Nella settimana dal 17 al 24 settembre un’altra squadra composta da una trentina di volontari di Croce Rossa provenienti da tutta l’Emilia Romagna si è recata a Montegallo per prestare il proprio aiuto.

Molte sono state le mansioni svolte nel campo di accoglienza: dalla messa in sicurezza degli impianti elettrici dei container e riparazione degli impianti di riscaldamento per i volontari con le abilità tecniche necessarie al lavoro di censimento della popolazione del campo e delle case dichiarate agibili per trovare loro una sistemazione da parte dei responsabili della segreteria.

Oltre ad aiutare nel mantenimento del campo e con i pasti – distribuendoli anche ad allettati nei loro bungalow o andando a recuperare materie prime mancanti nei magazzini di Protezione Civile ancora pieni di donazioni – i nostri volontari hanno aiutato nella costruzione del Centro Polifunzionale di Montegallo inaugurato il 25 settembre, recuperando materiali dal Comune o aiutando nella sistemazione di uffici e farmacia. Questa “cittadella della solidarietà”, che si trova nel campo sportivo ed è stata realizzato in poco più di due settimane da volontari e tecnici della regione Emilia Romagna, è composta da 42 moduli, è completa di tutte le opere di urbanizzazione (dalla rete fognaria a quella elettrica) e ospita al suo interno strutture importanti per la comunità come il Municipio, una scuola primaria, la farmacia, un ambulatorio, una chiesa.

Ad oggi Croce Rossa Italiana rimane attiva nel campo di Pretare (Arquata del Tronto) dove i volontari svolgono attività di logistica e di mantenimento del campo in supporto degli attuali 15 ospiti (a cui si aggiungono 17 persone che si fermano solo per il vitto). Proseguono inoltre le attività nei poli logistici per lo stoccaggio dei beni materiali e di prima necessità donati dai cittadini e dalle aziende.

Facendo il punto della situazione, dai minuti appena successivi al sisma Croce Rossa ha messo in campo un numero considerevole di mezzi e forze: sono stati attivati circa 4200 tra volontari e operatori, squadre di soccorso e unità cinofile; sono stati utilizzati 1500 veicoli tra ambulanze e furgoni; sono stati effettuati soccorsi con mezzi e tecniche speciali (SMTS) e messi in campo squadre SeP (soccorso psico-sociale in emergenza) e di RFL (Restoring Family Links).

Ad oggi grazie alla generosità dei cittadini sono stati raccolti più di 10 milioni di euro di donazioni e saranno impiegati in progetti ideati e condotti di comune accordo con i comuni colpiti e con le popolazioni; Croce Rossa ha istituito un Comitato Etico al fine di garantire la linearità e trasparenza di questi procedimenti.

Per ripartire però c’è ancora bisogno dell’aiuto di tutti.

Per continuare a donare:

Tramite il conto corrente attivato da Poste Italiane e Croce Rossa Italiana:
IBAN: IT38R0760103000000000900050
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana
Causale: “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Terremoto Centro I
talia”

Oppure utilizzando il conto corrente della Croce Rossa Italiana:
IBAN: IT40F0623003204000030631681
BIC/SWIFT: CRPPIT2P086
Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana
Causale: “Terremoto Centro Italia”
 
Informazioni e contatti:
email: aiuti@cri.it – Telefono: 06-5510

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap