Attivo il centro di simulazione avanzata CRI di Bologna

Con aprile entra a pieno regime l’attività del centro di simulazione avanzata del Comitato provinciale CRI di Bologna, che ha sede a Casalecchio di Reno, presso il Centro di formazione Luigi Gusmeroli.
Grazie alle tecnica didattica di simulazione ad alta fedeltà è possibile formare al meglio il personale impegnato in campo sanitario, non solamente in merito agli aspetti tecnici, ma anche per quanto riguarda il crisis resorce management, i fattori umani, il teamwork.
La realizzazione del centro è merito della grande generosità di molti: le attrezzature ad alta tecnologia, quali il simulatore “Sim-man”, sono infatti frutto di donazioni disinteressate da parte di privati.
La gestione di questa tecnica avanzata ha richiesto un cospicuo sforzo formativo, impegnando numerosi istruttori e tecnici. Ad oggi, CRI Bologna può dunque avviare i primi corsi di simulazione ad alta fedeltà rivolti al personale dipendente e ai volontari.
Nell’immediato futuro è in programma un corso istruttori, congiuntamente ad esperti di associazioni scientifiche di settore, con l’obiettivo di formare un numero sufficiente di istruttori per assolvere ai bisogni formativi della Croce Rossa provinciale e di chiunque fosse interessato.
Il centro può inoltre prestarsi ad essere sede per corsi di formazione esterna alla Croce Rossa.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap