Si è concluso lo scorso 25 marzo il 171° Corso per Operatori Internazionali destinato alle Forze Armate, aperto il 21 dal direttore col. CRI Gerardo Di Ruocco, della Commissione Nazionale DIU.

Il corso, organizzato dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana, si è svolto in collaborazione con il Cenforaven di Loreto comandato dal Col. Luca Massimi ed ha visto la partecipazione di ufficiali e sottufficiali di Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Marina Militare oltre alle Componenti Ausiliarie della CRI. Tra le materie trattate: il ruolo del CICR nei conflitti armati, il diritto bellico, la tutela dei beni culturali e il diritto dei rifugiati.

Un sincero ringraziamento va a tutto il personale del Cenforaven che per l’intera settimana ha supportato con professionalità i lavori sia in plenaria sia in aula; ai relatori, tra i quali ufficiali superiori delle FF.AA. e istruttori Diu provenienti sia dalle Marche sia da fuori regione; al personale della segreteria messo gentilmente a disposizione dalla presidente del Comitato di Loreto Alessandra Volpini e coordinato dall’istruttore Massimo Bertani. Un ringraziamento infine anche al DTR Principi e Valori Renato Pizzi, che come vicedirettore ha seguito in presenza l’intero corso, conclusosi con la rituale foto di gruppo dopo la consegna degli attestati di “Operatore Internazionale”, alla presenza del Presidente Regionale CRI Dr. Andrea Galvagno e del vicecomandante del Cenforaven, col. Cataldo Loiodice.

Copy link
Powered by Social Snap