La squadra delle Marche vince la I° edizione delle Olimpiadi Nazionali di Primo Soccorso per studenti 2023, svoltasi a Roma lo scorso 20 maggio.

Diffondere la cultura del soccorso negli istituti scolastici, preparando gli studenti ad affrontare una competizione in materia di soccorso. L’idea delle Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti nasce con questo intento.

Unitamente alle molteplici attività di formazione verso la popolazione che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane, questo progetto si colloca nell’ambito della strategia 2018 – 2030 della Croce Rossa Italiana, volta a favorire la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone.

La competizione si è articolata in tre fasi.

Durante la prima fase fino a 40 studenti per ogni istituto scolastico coinvolto hanno ricevuto un’adeguata formazione sulle tecniche di primo soccorso dai volontari dei Comitati CRI territorialmente competenti. Tra i partecipanti è stata selezionata una squadra di sei studenti che ha avuto accesso alla seconda fase: la competizione regionale.

Nelle Marche la fase regionale si è svolta lo scorso 29 aprile a Fermo, grazie alla gentile ospitalità del Presidente del Comitato di Fermo, Ludovica Lignite e ha visto la partecipazione di 8 squadre composte da studenti di diverse scuole superiori della Regione e nello specifico:

IPSIA O. Ricci di Fermo

I.I.S. Luigi Donati di Fossombrone

Liceo Classico Perticari di Senigallia (2 squadre)

I.I.S. Raffaello di Urbino

Liceo Laurana Baldi di Urbino

ITTS Divini di San Severino Marche

ITCG Antonori di Camerino

Le squadre si sono misurate su diversi temi legati al primo soccorso e i vincitori di questa seconda fase, una squadra per regione, hanno preso parte alla competizione nazionale.

Nelle Marche la squadra che si è aggiudicato il primo posto della Fase Regionale con accesso alla fase nazionale è stata la squadra del Liceo Laurana Baldi di Urbino.

Sabato 20 maggio la squadra delle Marche si è pertanto ritrovata a Roma a confrontarsi con altre 19 squadre, provenienti da altrettante regioni e province autonome dell’Italia ed è salita sul podio aggiudicandosi il 1° posto in classifica, diventando i Campioni d’Italia nelle Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti 2023. 

Presente a sostenere i ragazzi nel corso dell’intera giornata il Presidente Regionale CRI Marche, Andrea Galvagno ed il Vice Presidente Regionale e Rappresentante dei Giovani, Andrea Cecchini.

Il Presidente Galvagno ha espresso il suo orgoglio per l’ottimo risultato conseguito e ha dichiarato: “La competizione crea motivazione; è divertente, favorisce la coesione del gruppo e la socializzazione dei suoi membri. Aiuta a formare un carattere solido, stimola l’innovazione e la creatività”.

Presente anche la DTR Salute CRI Marche, Alice Brisighelli, che ha seguito in tutte le fasi il progetto, supportando i vari comitati nella preparazione delle squadre nella fase regionale e sostenendo anche come supporter la squadra nella fase nazionale. 

La DTR Brisighelli, soddisfatta per il traguardo raggiunto ha dichiarato: “L’obiettivo di questo progetto è stato quello di favorire una formazione teorica e pratica sulle manovre di primo soccorso, ma soprattutto di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti per aiutarli a crescere come persone mature e consapevoli”.

Un ringraziamento speciale va a tutte le scuole e ai Dirigenti scolastici che hanno creduto in questo progetto, alla Referente Regionale del Progetto Barbara Arduini, a tutti gli istruttori CRI che hanno formato i ragazzi e a tutti i volontari che hanno sostenuto e festeggiato con la 4°D del Liceo Classico Laurana Baldi di Urbino, nella speranza di aver lasciato nel cuore di questi giovani ragazzi il seme della solidarietà e l’amore per il nostro Emblema.

Copy link
Powered by Social Snap