Si è tenuto a Fano, presso presso E.N.D.O – F.A.P. Centro di Formazione Professionale Don Luigi Orione, Via IV Novembre n.47, dall’8 settembre al 10 settembre, il Campo Regionale di Formazione CRI FOR.MA, organizzato dal Comitato Regionale CRI Marche.
Tale iniziativa, fortemente voluta dal Consiglio Direttivo Regionale con il prezioso supporto dei Delegati Tecnici Regionali, ha avuto come obiettivo il coinvolgimento dei volontari dei 33 Comitati territoriali delle Marche in un’esperienza multiculturale con lo scopo di ottimizzare la loro formazione nella risposta alle esigenze delle comunità locali e alle emergenze, la diffusione dei valori della cittadinanza attiva e della prevenzione.

La formazione è lo strumento che facilita e accelera il cambiamento che, molto spesso, è già presente dentro di noi e che può contribuire alla loro crescita sia come individui che come Volontari” dichiara il Presidente Regionale Andrea Galvagno.

All’interno del Campo, le proposte formative sono state tantissime: dal corso Trainer Manovre Salvavita Adulto e Pediatrico al corso per Operatore Esperto in tecniche di Simulazione; dal corso per operatore esperto in tecniche di Trucco al Corso informativo di base I-CARE; dal Workshop sulle dipendenze oggi che ha visto la presenza di un esperto sul tema esterno al mondo CRI, Dott. Cacaci al corso per operatore di Sala Operativa; dal corso per operatore CRI di attività rivolte a persone migranti al corso pere operatore donazione di sangue, organi e tessuti; dal corso di formazione sulla Governance Assocativa al Workshop del gruppo CLOWN; inoltre in tutte e 3 le giornate si sono succeduti 4 Workshop di Didattica e comunicazione per tutti i TRAINER CRI.

Tanta formazione ma anche tanto entusiasmo per i circa 400 volontari che hanno condiviso tanti bei momenti insieme.

Domenica mattina, dopo aver dato l’avvio all’ultima giornata di formazione, si è svolta presso la struttura anche l’Assemblea Regionale, che ha avuto il piacere di ricevere un saluto introduttivo del Consigliere del CDN CRI Adriano De Nardis che è intervenuto nel Campo anche in qualità di docente all’interno del Corso di formazione sulla Governance Assocativa.

Al termine dell’Assemblea, i Presidenti dei Comitati territoriali, il Consigliere De Nardis e tutti i volontari impegnati sui diversi corsi, hanno preso parte all’evento di consegna di 12 DAE – Defibrillatori Semiautomatici Esterni, donati dall’EPAP – Ente Previdenziale e Assistenza Pluricategoriale, con lo scopo di dare seguito al progetto di Cardioprotezione nell’area del cratere sismico delle Marche.

Presenti all’evento il Presidente dell’EPAP, Dott. Profeta e altri rappresentanti dell’Ente che hanno consegnato i DAE e condiviso un  momento conviviale con i volontari della CRI Marche.

L’arresto cardiaco può colpire chiunque e senza preavviso. Le possibilità di sopravvivenza possono aumentare solo se l’intervento avviene in tempi strettissimi; questo si può ottenere solo collocando un defibrillatore di pubblico accesso a portata di mano nelle vie nelle piazze e nei luoghi più frequentati, e convincendo i cittadini a seguire appositi corsi di formazione in modo da essere in grado di intervenire nel momento del bisogno”  ha dichiarata la Delegata Tecnica Regionale Salute Alice Brisighelli, che ha seguito questo progetto dal suo esordio – “Qualche mese fa ci ha contattato l’EPAP che aveva letto di questo progetto, e che ha donato al Comitato Regionale Marche, una cospicua somma di denaro per dare continuità al progetto“.

Sono stati, così acquistati 12 DAE che durante la cerimonia di domenica sono stati consegnati ai Comitati CRI, territorialmente competenti di quelle aree rientranti nel cratere sismico del 2016: Camerino, Castignano, Petriolo, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Fermo, Tolentino, Sibillini, San Severino Marche, Sarnano e Visso.

I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, a farsi promotori di una cultura della non violenza e della pace e a contribuire alla formazione di cittadini attivi al fine di creare comunità più inclusive e resilienti.

Domenica 10 settembre, giornata conclusiva del Campo è stata ricca di bei momenti di aggregazione, emozione e gioia: a corollario della consegna dei DAE i Giovani della CRI Marche hanno partecipato al mass training guidato da una Formatrice del Centro Formativo Regionale; il Consigliere del CDN Adriano De Nardis ha rivolto un pensiero alle vittime della tragedia del Marocco; ed il Presidente Regionale ha ringraziato tutti per lo straordinario lavoro svolto, tutti i volontari che con diligenza hanno seguito i corsi, i Delegati che instancabilmente hanno lavorato per permettere il tutto, i Direttori di Corso, il Comitato di Fano per l’ospitalità e tutti indistintamente per la passione con cui hanno colorato il campo in queste indelebili 3 giornate.

Di seguito alcuni scatti del week-end ed interviste rilasciate ad alcuni servizi di emittenti locali:

                                                                                                                                               

Copy link
Powered by Social Snap