In occasione della settimana dedicata alla Giornata Mondiale del donatore di sangue, la Croce Rossa Italiana scende in campo con una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e rimettere al centro l’importanza della donazione. Dalla partecipazione all’evento globale voluto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di cui quest’anno è capofila il nostro Paese, alla campagna #DonaCheTiTorna targata Croce Rossa Italiana e realizzata grazie al contributo non condizionato dell’azienda bio-farmaceutica Bristol Myers Squibb che ha reso possibile l’acquisto di una nuova autoemoteca e il lancio di attività crossmediali in collaborazione con i ragazzi di Casa Surace.

“La pandemia ha catalizzato il 100% dell’attenzione dell’opinione pubblica – dichiara il Presidente CRI-IFRC, Francesco Rocca – ma in questi difficili mesi la Croce Rossa Italiana non ha mai trascurato nessuna delle sue attività: dagli interventi sanitari al supporto ai più vulnerabili colpiti dalle conseguenze del virus, fino alla promozione dei corretti stili di vita e della donazione del sangue. Rispetto a quest’ultimo, la progressiva carenza del numero di donatori continua ad essere un problema che investe il nostro Paese, specie nei mesi estivi. Secondo i dati pubblicati dal Centro Nazionale Sangue, nell’ultimo anno le donazioni sono diminuite in media del 10% su tutto il territorio nazionale per effetto del Covid-19 e della conseguente paura del contagio. Questa riduzione mette a rischio circa 1.800 pazienti al giorno. Un dato che, soprattutto nel pieno di una emergenza sanitaria, non possiamo ignorare. Ed è proprio grazie al sostegno di donatori come Bristol Myers Squibb se oggi siamo in grado di potenziare la nostra capacità di risposta sul territorio e rilanciare con maggior forza l’importanza e il valore sociale della donazione del sangue”.

“Sono orgogliosa che Bristol Myers Squibb sia a fianco della Croce Rossa Italiana nella Campagna “Dona che ti torna”, dichiara Emma Charles, General Manager di Bristol Myers Squibb Italia. “Questa iniziativa esprime il nostro impegno verso la comunità e rappresenta un atto concreto nei confronti dei tanti pazienti che hanno bisogno di trasfusioni per vivere. Il sangue è un bene prezioso e questo appello, rivolto ai giovani, ha l’obiettivo di sensibilizzarli invitandoli a diventare donatori di sangue. Voglio ringraziare tutti i donatori che con la loro generosità contribuiscono a portare un beneficio a chi ne ha bisogno. Abbiamo sostenuto Croce Rossa Italiana dall’inizio dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, con azioni di solidarietà supportando numerose attività di assistenza socio-sanitaria da loro promosse. Rafforziamo con questa nuova importante iniziativa la nostra collaborazione e il nostro impegno comune. Un sentito ringraziamento a tutti i volontari di Croce Rossa Italiana”.

Raggiungere e sensibilizzare sempre più persone sul tema della donazione del sangue è la sfida che l’Associazione vuole portare avanti nei prossimi mesi con la campagna nazionale #DonaCheTiTorna. Un progetto che parte oggi sui social con il lancio del primo video realizzato da Casa Surace, in collaborazione con Show Reel Agency, che punta a coinvolgere tutti, giovani e adulti, raccontando con tono leggero ed efficace l’importanza di un gesto che, seppur piccolo, fa di ogni donatore un vero grande eroe.

Copy link
Powered by Social Snap