La nuova sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia è stata inaugurata ufficialmente. Già operativa da mesi, si trova in Via Bainsizza 15-17: dopo più di 15 anni il progetto della nuova sede è andato in porto e la CRI di Brescia ha finalmente “una casa tutta sua”. Il taglio del nastro si è svolto domenica 17 ottobre alle ore 11 alla presenza delle autorità accolte dalla Presidente Carolina David. Sin dalle origini, nel lontano 1865, la CRI di Brescia non ha mai avuto una sede stabile, di volta in volta è stata ospitata da enti pubblici o da privati, in ultimo dal Comune nel quartiere Leonessa.

IMPEGNO DI SQUADRA
La realizzazione della nuova sede è stata resa possibile anche grazie allo stesso Comune di Brescia che ha ceduto un terreno in comodato d’uso gratuito. A fianco del Comune anche la Fondazione Comunità Bresciana che ha riconosciuto l’importanza della CRI per il territorio elargendo un generoso contributo di circa 100 mila euro. Il merito va anche ai cinquecento operatori CRI attivi quotidianamente sul territorio bresciano, impegnati nel portare aiuto, sollievo, soccorso e conforto a chiunque ne necessiti.

LA STRUTTURA
Il nuovo edificio, ad un solo piano, è dotato di uffici, sede ed alloggi operativi per gli equipaggi del 118, magazzini viveri, ambulatorio, una sala riunioni intitolata a Henry Dunant, locali polifunzionali, garage per le ambulanze; di fronte il grande capannone, adibito a ricovero per gli altri mezzi di trasporto e deposito per il materiale d’uso e d’emergenza. Tra i due edifici un ampio spazio di manovra. Degno di nota il murale, realizzato dagli studenti della LaBa (Libera Accademia di Belle Arti), raffigurante i sette principi della Croce Rossa e, affissi in bella mostra, i manifesti e le immagini storiche della Croce Rossa bresciana, Italiana e Internazionale.

PORTE APERTE ALLA POPOLAZIONE
Dopo l’inaugurazione ufficiale, da lunedì 18 e fino a domenica 24 ottobre, si svolgerà una Open Week aperta alla popolazione, con occasioni di workshop e conferenze dedicate, lezioni su manovre salvavita pediatriche, basi del pronto soccorso, educazione stradale e tanto altro. Il programma completo e tutti i dettagli per aderirvi sono consultabili su www.cribrescia.it. La popolazione può accedere alle attività previa prenotazione ed esibendo il Green pass.

Copy link
Powered by Social Snap