Attività svolte e sfide future in ambito sociale

Sabato 25 maggio 2019 si è tenuto – presso il Centro di Formazione del Comitato dell’Area Nord Milanese – un incontro cui sono intervenuti la Consigliera Nazionale Paola Fioroni, il Presidente Regionale CRI Lombardia Antonio Arosio e l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie Sorella Emilia Scarcella.
 
Il Presidente Regionale Antonio Arosio e il Consigliere Nazionale Paola Fioroni
Il Presidente Regionale Antonio Arosio e il Consigliere Nazionale Paola Fioroni

Durante l’incontro regionale sono state affrontate tematiche, problemi, progetti e proposte dell’Area Sociale nel suo complesso.
Croce Rossa si trova a fronteggiare sfide quotidiane sempre più complesse, con un costante aumento dei bisogni delle persone coinvolte.
Diventa pertanto prioritario utilizzare al meglio le risorse a disposizione e definire in maniera puntuale i ruoli e le responsabilità dei Volontari.
E’ altresì importante approfondire le esigenze del proprio territorio, anche attraverso una virtuosa sinergia con le istituzioni e le altre organizzazioni impegnate nel sociale.
In questa direzione si inserisce l’attività che prevede la distribuzione periodica più volte all’anno di viveri di prima necessità ai beneficiari (anziani, malati e senza fissa dimora), assistiti direttamente dalla CRI o indirettamente attraverso le associazioni iscritte al programma.
E’ solo attraverso un monitoraggio continuo del proprio territorio che si possono individuare e, laddove possibile, anticipare i bisogni, per sviluppare attività mirate al soddisfacimento degli stessi.

Gli ambiti su cui Croce Rossa focalizza l’attenzione sono: povertà, inclusione sociale, dipendenze, vittime di violenza e supporto in situazioni di vulnerabilità.È importante accrescere la consapevolezza e la preparazione dei volontari in questi campi, per dare risposte sempre più qualificate ai bisogni e alle vulnerabilità e lavorare ogni giorno per costruire comunità più consapevoli, sicure e inclusive.

Il comitato regionale negli ultimi anni ha fatto importanti passi avanti nello sviluppo delle attività di Area 2, sia per la varietà dei progetti svolti, sia per la formazione continua dei Volontari.

L’incontro è stata una preziosa occasione per scambiare opinioni ed esperienze, per discorrere del lavoro svolto fino ad ora e per delineare i programmi del prossimo futuro.

 
In ordine da sinistra, Antonio Arosio (Presidente Regionale), Paola Fioroni (Consigliere Nazionale), Sorella Emilia Scarcella (Ispettrice Nazionale IIVV), Stella Torraco (Delegata Regionale Sociale)
In ordine da sinistra, Antonio Arosio (Presidente Regionale), Paola Fioroni (Consigliere Nazionale), Sorella Emilia Scarcella (Ispettrice Nazionale IIVV), Stella Torraco (Delegata Regionale Sociale)

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap