RICARICHIAMOCI!

immagine logo campagna

TUTTI NOI ABBIAMO BISOGNO DI ENERGIA

Una batteria scarica, al 3% di energia… così si riconosce al momento il sistema trasfusionale, in Italia.
Lo sa bene il Comitato di Croce Rossa attiva a Vigevano che ha lanciato la campagna #ricarichiamoci:
una collaborazione fra il Comitato ducale della CRI e la “Civica scuola arte & messaggio” del Comune di Milano, 
e degli assessorati “Politiche e Lavoro”, “Politiche sociali,Salute e Diritti” del Comune meneghino.
L’obbiettivo è sensibilizzare la popolazione, soprattutto le fasce più giovani, alla donazione del sangue ed ai suoi vantaggi.
Infatti la donazione del sangue non porta benefici solamente al ricevente, ma anche al donatore!

 
vantaggi donazione sangue

Ogni donazione riguarda 450ml di sangue, che vengono frazionati fra globuli rossi, plasma e piastrine. 
Una quantità esigua, se contiamo che può aiutare a salvare vite umane (soggetti in cura per patologie specifiche o traumi e trapianti) e a tenere sotto controllo la nostra salute!
Infatti oltre a provare del genuino benessere nel compiere una buona azione, potremo anche effettuare dei controlli periodici sul nostro stato di salute che potrebbero evidenziare sintomi di cui non siamo a conoscenza, permettendo tempestivi trattamenti specifici. 
Questo porterebbe inoltre ad avere un informativa chiara sul proseguimento di un corretto stile di vita, importante per tutti, soprattutto per i giovani!
Esistono due metodi per donare il sangue: donazione di sangue intero, o plasmaferesi.
Il primo, raccoglie 450ml il sangue in sacche sterili, operazione che dura all’incirca 5/10 minuti. In laboratorio il sangue viene suddiviso, da una singola unità ne risultano 3 di emocomponenti: globuli rossi, plasma e piastrine.
La donazione di plasma, o plasmaferesi, invece, preleva solo la parte liquida del sangue del donatore. La procedura dura 30 minuti e può essere ripetuta più frequentemente perché il plasma è prontamente rigenerato dal nostro organismo. 

Vuoi aiutarci, e diventare un donatore?
Prenota una visita di idoneità inviando un email a trasfusionale@crivigevano.it o mandando un messaggio whatsapp al numero 331 621 6000, aiutaci a #ricardicarci. 
In alternativa, puoi rivolgerti direttamente al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Vigevano chiedendo come diventare un donatore CRI.

Aiutati, aiutaci, #ricaricaci!

Copy link
Powered by Social Snap