Negli ultimi due fine settimana nella splendida cornice di San Vittore di Genga, nell’area del parco Frasassi Avventura si è svolta la formazione del corso di Croce Rossa Italiana, Comitato regionale Marche, per Operatori OPSA in Ambiente Alluvionale.

I discenti, provenienti da diversi Comitati CRI delle Marche (Ancona, Senigallia, Pesaro, Marotta/Mondolfo, Jesi, Porta Potenza Picena, Osimo e Cingoli) sono tutti  Operatore Polivalenti Salvataggio in Acqua, specializzati nei soccorsi speciali e nell’Operazione, Emergenza e Soccorso CRI.

Hanno concluso sulle sponde del fiume Sentino un corso teorico-pratico volto a conoscere le peculiarità dell’ambiente alluvionato – che presenta molte analogie con quello fluviale e gli specifici dispositivi, i rischi e le modalità di intervento, al fine di prestare un soccorso ancor più mirato ed efficace.

Tale importante attività formativa è stata resa possibile grazie alla volontà del presidente regionale dott. Andrea Galvagno, al Delegato Regionale per le attività di Operazioni, Emergenza e Soccorso Emanuele Bajo e con il supporto del centro di formazione regionale CRI Marche e i suoi istruttori.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione e ospitalità dell’amministrazione comunale di Genga, nella persona del sindaco e presidente del Parco Gola della Rossa e Frasassi Marco Filipponi, per far sì che Croce Rossa continui a dare risposte concrete e a rimanere un riferimento sul territorio.

Presente alle esercitazioni il Presidente CRI del Comitato di Sassoferrato, Tiziana Mancini, che avuto un ruolo sempre attivo nell’emergenze degli ultimi anni.

Copy link
Powered by Social Snap