Intenso weekend formativo per i volontari dei comitati territoriali marchigiani – Croce Rossa Italiana.

Tra le tante attività e corsi formativi in agenda del Centro di Formazione CRI Marche, il fine settimana 13-15 maggio, ha visto come protagonisti tanti volontari che hanno preso parte al Corso di approccio alla Scena del Crimine e al Corso di Retraining per Operatori di Trucco e Simulazione.

Il corso di approccio alla scena del crimine si è svolto presso il Comitato territoriale di Osimo, grazie alla gentile

ospitalità della Presidente Angela Baldella e del Comitato tutto, ed è stato organizzato dal Centro di Formazione Regionale unitamente alla Polizia Scientifica della Questura di Ancona. 

I partecipanti hanno preso parte ad una lezione teorica nel pomeriggio di venerdi 13 maggio a cura del Vice-Questore Dott. Olivieri e ad un’esercitazione pratica nella mattina di sabato 14 maggio.

Un’occasione importante di confronto e collaborazione con gli operatori della Polizia Scientifica e di crescita per i nostri volontari CRI che operano nel sistema di emergenza territoriale.

ll corso di retraining per Operatori di Trucco e Simulazione, prima edizione che si è svolta presso il Comitato territoriale di Jesi, grazie alla gentile ospitalità del Presidente Francesco Bravi e del Comitato tutto, corso a coordinamento regionale che ha visto come protagonisti tanti operatori di Trucco e Simulazione CRI proveniente da comitati diversi della Regione. 

A breve seguiranno altre due edizioni del corso di retraining suddetto, che saranno organizzati presso il Comitato di Matelica e di Ascoli Piceno.

Ma chi sono i Truccatori ed i Simulatori di Croce Rossa Italiana? 

Sono dei volontari adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione volte a rendere più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici e non sulla persona.

Intervenire in simulazioni di infortuni ricreati realisticamente, aiuta ad immedesimarsi il più possibile negli scenari che si presenteranno innanzi: la sola immaginazione non è mai sufficiente a riprodurre in noi quel complesso di reazioni psicologiche innescate dalla visione di un vero ferito.

“E’ un’immensa gioia per noi riprendere le attività formative  in presenza, come momenti di grande crescita e confronto per i nostri volontari!” ha dichiarato Alice Brisighelli, il Direttore del Centro di Formazione del Comitato Regionale CRI MARCHE “e ringrazio, a nome di tutto il Comitato Regionale CRI MARCHE, il Dott. Olivieri e la Polizia Scientifica per il prezioso contributo, i comitati ospitanti dei due corsi, i Formatori e Trainer che sono intervenuti insieme ai tanti volontari e operatori”.

Copy link
Powered by Social Snap