Sabato 23 e domenica 24 aprile a Jesi, grazie al supporto e all’ospitalità del Comitato di Jesi, si è svolta un’esercitazione, presso il campo di Protezione Civile su macerie, con i  Soccorsi Speciali dell’Unità Cinofila (UC) del Comitato Regionale Marche e del Comitato Regionale Lazio di Croce Rossa Italiana.
Gli operatori UC, che hanno aderito, erano 30, e per due giorni hanno svolto attività di ricerca su macerie.
Presenti all’evento il Presidente Regionale CRI Lazio Adriano DE NARDIS ed il DTROES Michele GALLO, accolti dal Presidente Regionale CRI Marche Andrea GALVAGNO, dal DTROES CRI Marche Emanuele BAJO, dal Vice Presidente del Comitato di Jesi Cristiano GIACCAGLIA e il DLOES CRI Jesi Mauro BELDOMENICO.
Cogliamo l’occasione per ricordare che per lo sviluppo delle attività di risposta alle emergenze, la Croce Rossa Italiana si avvale delle Unità Cinofile quale attività inserita nei Soccorsi Speciali CRI. L’attività operativa e addestrativa è garantita attraverso percorsi formativi specifici che garantiscono un fondamentale supporto nella ricerca (Search), Soccorso tecnico (Rescue) e nell’ambito sociale tramite attività assistite. Tali attività richiedono un alto livello di competenza, organizzazione e materiali specifici tecnici. 
Le Unità Cinofile da soccorso sono risorse operative di supporto che operano su scenari di intervento reale e svolgono attività di ricerca dispersi. Queste si integrano ai sistemi coordinati dagli Enti preposti al servizio tecnico urgente.
L’attività di ricerca tramite unità cinofile si svolge all’interno di aree assegnate dagli enti o Organismi preposti che coordinano il soccorso; all’interno di suddette aree sono svolte attività di bonifica per la ricerca finalizzata al ritrovamento di persone disperse.
L’Attività Cinofila in supporto per il Sociale comprende interventi con finalità di socializzazione volti a promuovere il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale, attraverso interventi di informazione.
Le Unità Cinofile svolgono attività emergenziali, dimostrative, didattiche educative, preventive, formative e di prevenzione.
L’organizzazione, la formazione, l’operatività e quanto altro è contenuto all’interno del Regolamento per le attività delle Unità Cinofile CRI, 
Di seguito la carrellata di foto dell’esercitazione del 23 e 24 aprile a JESI della UC CRI Marche e CRI LAZIO.
Copy link
Powered by Social Snap