GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS, LA CRI MARCHE IN CAMPO IN 7 CITTA'

giovani volontari scenderanno in piazza il 1°dicembre per parlare del delicato problema sempre più diffuso tra gli under 30. Scopri tutti i luoghi e partecipa nel comitato più vicino!

La Croce Rossa Italiana scende in campo per parlare di HIV, AIDS e malattie sessualmente trasmissibili in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS il 1° dicembre.
Le attività dei Comitati delle Marche nei rispettivi territori sono numerose. Obiettivo:  parlare di queste patologie sempre più diffuse nel nostro territorio, in particolare tra i giovani. Secondo i dati, che sorvegliano l’incidenza dei nuovi casi, ossia di tutte quelle persone che risultano positive per la prima volta, nel 2016 sono state fatte 3451 nuove diagnosi di infezione da Hiv, pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti. L’incidenza più elevata è stata registrata in Lazio, nelle Marche, in Toscana e Lombardia. Ad essere colpiti sono soprattutto i maschi, nel 76,9% dei casi. L’età media è di 39 anni per i maschi e 36 anni per le femmine. L’incidenza più alta, però, è stata osservata nella fascia d’età 25-29 anni (14,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti). (fonte dati: epicentro.iss.it)

Sette le città in cui i nostri volontari under 32 parleranno ai loro coetanei, sempre nell’ottica di una peer education: Pesaro, Ancona, Osimo, Jesi, San Benedetto, Castelplanio e Macerata. I giovani Cri di ben quindici comitati si riuniranno nei centri più vicini proponendo per tutto il mese di dicembre attività di sensibilizzazione a proposito delle malattie sessualmente trasmissibili. I giovani saranno il target primario, perché l’incidenza più alta rilevata nella fascia d’età 25-29 anni dimostra che oggi più che mai è necessario che se ne parli che ci sia accesso alle informazioni corrette e che si combatta il tabù.
Si parte il 1 Dicembre e si prosegue per tutto il mese, con una novità: la campagna Meet Test & Treat, con cui i Comitati di Osimo e San Benedetto proporranno alla popolazione test per HIV e HCV di pre-screening rapidi, gratuiti e anonimi.

Ecco la lista delle attività (In aggiornamento): 
Ancona: 1/12 dalla 22 alle 24 presso la discoteca Sui 
Macerata: 1/12 dicembre dalle 18 alle 22, presso piazza Annessione 
Pesaro: 1/12 dicembre dalle 15 alle 18 presso piazzale Collenuccio e piazza del Popolo (attività in collaborazione con i Comitati di Marotta, Fano, Senigallia, Fossombrone, Montelabbate, Fermignano, Urbino)
Osimo: 1/12 dalle 17 alle 20 presso Piazza del Comune
Castelplanio: 8/12 dalle 20 alle 24 al Beerbante

 
 

 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap