Loreto – Festa della Venuta

Ambulanza in Piazza della Basilica

Loreto si prepara ad ospitare oltre 15000 visitatori. L’accoglienza sarà garantita dalla presenza dei Volontari della Croce Rossa Italiana, dell’UNITALSI e dei Cavalieri di Malta.

La “Festa della Venuta” è una ricorrenza molto sentita a Loreto sia dalla cittadinanza che dalle migliaia di pellegrini che raggiungono la Città Mariana per visitare uno dei luoghi di culto più importi d’Italia. L’evento ricorda il trasporto a Loreto della casa della Madonna.

Nell’occasione saranno accesi dei fuochi che, secondo la tradizione, avrebbero dovuto indicare agli angeli la via da percorrere per raggiungere Loreto. Per consentire ai fedeli di seguire la cerimonia saranno allestiti 12 maxi schermi sia internamente che esternamente alla Basilica.

 
 
Pesca beneficenza CRI

Impiegati circa 100 Volontari CRI provenienti dalla Province di Ancona e Macerata. Tra le importanti attività svolte dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Loreto, cui spetta il difficile compito del coordinamento dell’assistenza sanitaria, la gestione dell’Infermeria che sarà operativa sotto gli archi; presenti anche tre ambulanze e squadre di Volontari dislocate su tutta la Piazza.

Sotto gli archi è attiva anche una pesca di beneficenza gestita dai Volontari CRI.

 
 
cittadinanza e pellegrini in attesa

Questo il programma: 

Dalle ore 12,00 alle 14,30 la Basilica rimarrà chiusa al pubblico Dalle ore 14,30 alle 17,00 sarà possibile visitare la S.Casa senza sosta tramite passaggi opportunamente segnalati e obbligatori. 
Dalle 17,00 alle 17,30 la Basilica verrà nuovamente chiusa al pubblico per preparare la Veglia mentre all’esterno verrà acceso il grande Falò della Venuta. 
Dalle 17,30 in poi i fedeli che avranno fatto la fila in piazza potranno prendere posto in Chiesa fino ad esaurimento posti. 
Ore 21,00 inizio della Veglia e a seguire la Processione con l’immagine della Madonna di Loreto in Basilica e poi in Piazza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap