Sicurezza garantita alla Spluga Day 200 grazie alla CRI

Nonostante le condizioni sfavorevoli, la gara si è disputata senza incidenti.
Nonostante le condizioni sfavorevoli, la gara si è disputata senza incidenti.
 
La sicurezza è stata assicurata anche grazie ai dispositivi Garmin in dotazione agli operatori
La sicurezza è stata Garantita anche grazie ai dispositivi Garmin in dotazione agli operatori

Una aliquota di 8 Volontari appartenenti alla Squadra regionale SMTS CRI Lombardia, insieme a 12 Volontari CRI del Comitato di Morbegno con 2 autoambulanze e un Posto di Comando Avanzato (PCA), un Medico e 6 Tecnici della Stazione del CNSAS di Madesimo, ha concorso all’assistenza ai partecipanti alla gara di MTB denominata “SPLUGA DAY 200”, che si è svolta nella giornata di domenica 22 settembre 2019 in Alta Vallespluga (SO).

La prova sportiva è stata organizzata nel quadro delle celebrazioni del duecento centenario della costruzione della strada del Passo dello Spluga e ha visto la partecipazione di 55 atleti. Per tutta la durata della gara volontari e corridori sono stati bagnati da una pioviggina incessante che, inoltre, ha reso il fondo viscido e insidioso. Nonostante le condizioni sfavorevoli, la gara si è disputata senza incidenti.

Al termine gli Operatori SMTS hanno improvvisato una esercitazione di soccorso e simulato un incidente occorso ad un “Fungaiolo” vittima di una caduta accidentale che gli avevano procurato sospette fratture di polso e di gamba. Il malcapitato, simulato da uno degli operatori, è stato prima raggiunto, seguendo le coordinate GPS fornite alla CO dalla stessa vittima, poi stabilizzato e trasportato lungo il pendio boscoso a bordo di una barella portantina assicurata dall’alto mediante funi e fino ad un punto raggiungibile  all’autoambulanza.

 
 
Esercitazione di soccorso e simulato un incidente occorso ad un “Fungaiolo” vittima di una caduta accidentale
Esercitazione di soccorso e simulato un incidente occorso ad un “Fungaiolo” vittima di una caduta accidentale

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.