Sicurezza garantita alla Spluga Day 200 grazie alla CRI

Nonostante le condizioni sfavorevoli, la gara si è disputata senza incidenti.
Nonostante le condizioni sfavorevoli, la gara si è disputata senza incidenti.
 
La sicurezza è stata assicurata anche grazie ai dispositivi Garmin in dotazione agli operatori
La sicurezza è stata Garantita anche grazie ai dispositivi Garmin in dotazione agli operatori

Una aliquota di 8 Volontari appartenenti alla Squadra regionale SMTS CRI Lombardia, insieme a 12 Volontari CRI del Comitato di Morbegno con 2 autoambulanze e un Posto di Comando Avanzato (PCA), un Medico e 6 Tecnici della Stazione del CNSAS di Madesimo, ha concorso all’assistenza ai partecipanti alla gara di MTB denominata “SPLUGA DAY 200”, che si è svolta nella giornata di domenica 22 settembre 2019 in Alta Vallespluga (SO).

La prova sportiva è stata organizzata nel quadro delle celebrazioni del duecento centenario della costruzione della strada del Passo dello Spluga e ha visto la partecipazione di 55 atleti. Per tutta la durata della gara volontari e corridori sono stati bagnati da una pioviggina incessante che, inoltre, ha reso il fondo viscido e insidioso. Nonostante le condizioni sfavorevoli, la gara si è disputata senza incidenti.

Al termine gli Operatori SMTS hanno improvvisato una esercitazione di soccorso e simulato un incidente occorso ad un “Fungaiolo” vittima di una caduta accidentale che gli avevano procurato sospette fratture di polso e di gamba. Il malcapitato, simulato da uno degli operatori, è stato prima raggiunto, seguendo le coordinate GPS fornite alla CO dalla stessa vittima, poi stabilizzato e trasportato lungo il pendio boscoso a bordo di una barella portantina assicurata dall’alto mediante funi e fino ad un punto raggiungibile  all’autoambulanza.

 
 
Esercitazione di soccorso e simulato un incidente occorso ad un “Fungaiolo” vittima di una caduta accidentale
Esercitazione di soccorso e simulato un incidente occorso ad un “Fungaiolo” vittima di una caduta accidentale

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap