Grandiosa vittoria della Lombardia alla XXVI Gara Nazionale di Primo Soccorso

La squadra della Lombardia in Azione
La squadra della Lombardia in Azione

Si è conclusa con la vittoria della regione Lombardia la XXVI Gara Nazionale di Primo Soccorso tenutasi a Vicenza nei giorni 13-14-15 Settembre. I Volontari della Croce Rossa Italiana hanno messo in pratica le loro conoscenze e abilità in materia di primo soccorso, in una competizione che ha visto affrontarsi squadre provenienti da tutte le regioni italiane. L’evento si è aperto il 13 settembre con il Convegno sul Primo Soccorso e a seguire con la cerimonia di apertura della Gara con una sfilata fino al Teatro Olimpico, dove si è tenuta la lettura dei Sette Principi della Croce Rossa e il saluto delle autorità. La giuria specializzata ha assegnato un punteggio per ogni prova sostenuta dai team che si sono misurati con simulazioni di incidenti stradali, domestici e lavorativi garantendo un intervento quanto più rapido ed efficace. Un’ottima preparazione in tema di diritto internazionale umanitario era richiesta alle squadre per intervenire in scenari di diritto internazionale e affrontare tematiche di attualità. Ad esprimere grande soddisfazione per il risultato portato a casa dal team della Lombardia, anche il presidente regionale Antonio Arosio, che ha sottolineato come la solidarietà collettiva e l’aiuto reciproco costituiscono gli elementi imprescindibili per raggiungere gli obiettivi più ardui.

 
 
 
La squadra in posa con il Presidente Regionale Antonio Arosio
La squadra in posa con il Presidente Regionale Antonio Arosio

Il Presidente Regionale Antonio Arosio commenta così la vittoria della Lombardia: “Desidero esprimere la grande soddisfazione e le congratulazioni più sincere da parte mia e di tutto il CDR per lo splendido risultato ottenuto dalla Squadra della Lombardia alla gara nazionale di primo soccorso tenutasi a Vicenza lo scorso 14/09. Guardiamo con soddisfazione ed orgoglio alla classifica finale ma, ancor più, al grande spirito di squadra che ha caratterizzato il comportamento dei nostri ragazzi. 
Sono proprio la condivisione delle difficoltà, l’aiuto reciproco e la solidarietà collettiva che costituiscono elementi imprescindibili per raggiungere gli obiettivi più sfidanti: è la stessa passione, la stessa determinazione, il medesimo impegno che questi ragazzi e gli altri 26 000 Volontari lombardi dimostrano ogni giorno nelle attività quotidiane sul territorio, la stessa condivisione che fece gridare a Henry Dunant “TUTTI FRATELLI!”.Ringraziamo i nostri Volontari dei Comitati di Legnano e Parabiago per questa meravigliosa impresa che dà lustro e fa onore all’intero Comitato Regionale. 
Colgo l’occasione per ringraziare anche tutto lo Staff, locale e regionale, che ha lavorato in questi mesi per arrivare pronti all’appuntamento in Veneto: i simulatori, i truccatori e i giudici, gli accompagnatori e i supporters, che non hanno rinunciato a far sentire la loro vicinanza.”

 

Il momento della premiazione con il Presidente Nazionale Francesco Rocca
Il momento della premiazione con il Presidente Nazionale Francesco Rocca

La squadra lombarda è così composta:

 
  • Mauro Mazzola (Leader)
  • Giorgia Pagani 
  • Alessia Dellavedova 
  • Myriam Cremonesi 
  • Luca Guzzetti
  • Gianluca Pessina
  • Gianluca Danna (Preparatore)
  • Antonio Allocca (Preparatore)
  • Elisa Tecci (Preparatore)
  • Alice Raimondi (Preparatore)
  • Jessica Cribiori (Preparatore)
 

Le foto sono state scattate da Marco Corti


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap